Menu

Tipografia


Il concorso fotografico "Picture Equality" premierà i partecipanti che meglio sapranno rappresentare in foto questi temi importanti e delicati


Le immagini sono un mezzo di comunicazione molto potente ed immediato: nel giro di un attimo sono in grado di comunicare messaggi che a parole sarebbero molto più lunghi e complessi sia da produrre che da recepire. Le immagini possono comunicare situazioni, ed emozioni, possono descrivere cose difficili - se non impossibili - da rendere con il linguaggio verbale, e poi si sa che, come dice il detto popolare, un'immagine vale più di mille parole.

Perchè quindi, in questi tempi di iper immagini, non usare proprio le foto per comunicare messaggi positivi ed educativi? Visto il potenziale del linguaggio visivo, perchè non mettere le immagini al servizio di temi delicati come l'inclusione e la disabilità? È quello che vuole incoraggiare a fare l' European Disability Forum (EDF) con un concorso fotografico il cui tema è l’inclusione e l’uguaglianza delle persone con disabilità.

IL CONCORSO "PICTURE EQUALITY" - Il concorso "Picture Equality" è il concorso fotografico lanciato da European Disability Forum (EDF) e che ha come tema l'inclusione delle persone con disabilità.
Questo concorso è aperto a tutti (singoli cittadini, non organizzazioni) e non è prevista alcuna tassa di iscrizione. Chiunque dunque può partecipare, a patto che invii ua foto sul tema, accompagnata da una breve descrizione (in inglese) e dal nome dell’autore, luogo (città e paese) in cui è stata scattata la foto.

COME PARTECIPARE – Chi volesse candidarsi al concorso deve inviare le sue foto all'indirizzo mail di Lucia D’Arino (lucia.darino@edf-feph.org ) entro lunedì 1 ottobre 2018.
I finalisti (scelti sulla base dei seguenti criteri: qualità dell’immagine, innovazione, creatività e pertinenza al tema del concorso) saranno 20 e tra questi la giuria selezionerà i 3 candidati finali.
Le 20 foto saranno esposte durante vari eventi e in altri paesi europei, tra cui la Giornata europea delle persone con disabilità e la Mostra fotografica di Bruxelles.
I 3 finalisti saranno inoltre invitati a Bruxelles per partecipare alla Giornata europea delle persone con disabilità organizzata dalla Commissione europea il 4-5 dicembre 2018 a Bruxelles.

Il nome del vincitore sarà reso noto il 2 novembre. I primi tre riceveranno:
1° classificato: 500 euro
2° classificato: 300 euro
3° classificato: 200 euro

CHI SONO GLI ORGANIZZATORI – L'European Disability Forum (EDF) è un'organizzazione non governativa indipendete che rappresenta 80 milioni di persone con disabilità in tutta Europa. È stata fondata nel 1996 con lo scopo di assicurare la completa inclusione in società alle persone con disabilità e il rispetto dei loro diritti umani.

Per approfondire i dettagli del concorso potete consultare il sito ufficiale dell'EDF a questa pagina

Redazione