Menu

Tipografia

mondo con disegno di mezzi di trasporto Nasce #FattiPrenotABILE, il primo motore di prenotazione per il turismo accessibile

Si fa presto a dire vacanza, quando  già la prenotazione è una corsa a ostacoli: una ricerca online spesso insoddisfacente, un continuo non essere certi di trovare effettivamente quello che vogliamo e che ci serve, la necessità di verificare i dettagli  personalmente con successiva telefonata. Lo sa benissimo l'utente che cerca un ristorante che abbia un tavolo alto almeno un tot (sennò non ci passa la carrozzina), o quello che ha bisogno di sapere in anticipo se troverà un menu per celiaci o segnalatori acustici in camera. E sono esigenze che possiamo avere in quanto utenti con disabilità, ma anche in quanto anziani, o con un bisogno temporaneo che ci impone determinate scelte.

NON BASTA ESSERE "ACCESSIBILI" - La ricerca in internet di una struttura turistica che risponda realmente alle nostre specifiche esigenze (e non si tratta, appunto, di dettagli o preferenze trascurabili, ma di elementi fondamentali) è attualmente un nodo irrisolto, dovuto non necessariamente alla mancanza dei servizi che cerchiamo, ma all'assenza di una piattaforma in grado di mettere in rete la domanda  - che per forza di cosa è così specifica -  e l'offerta, attualmente magari frammentata ma spesso attrezzata. Succede quindi che all'identificazione di un albergo che si definisce, genericamente, "accessibile", debba seguire telefonata di verifica, di precisazione sui dettagli che questo termine può assumere nel caso specifico, di prenotazione in modalità da definire.

IL MOTORE DI RICERCA DEL TURISMO FOR ALL - Partendo dal queste lacune, e dal fatto che questa esigenza di accessibilità riguarda il non trascurabile 16,4% delle famiglie italiane,  nasce dalla collaborazione di Fish e Fand con eTravelDistrict e V4A #FattiPrenotABILE, il primo distretto italiano di prodotto turistico accessibile e prenotabile on line, che mette a disposizione di tutti gli utenti web le informazioni utili e affidabili sulle strutture ricettive, che potranno essere prenotate con un click. Molto più di un "booking dell'accessibilità", #FattiPrenotABILE risponde a una formula del tutto nuova, e totalmente italiana, che  riguarda algoritmi di ricerca e di indicizzazione delle offerte, i sistemi di affiliazione, quelli di promozione e distribuzione delle commissioni, nonché le politiche di prezzo e degli sconti.

DALLA RICERCA ALLA PRENOTAZIONE CON UN CLICK - Questo strumento si presenterà come un vero e proprio motore di ricerca che consentirà di cercare la struttura più adatta ai propri bisogni, specificando quanto più possibile i dettagli richiesti (es: "struttura turistica vicino al mare con percorsi fino all'acqua e alloggi accessibili con carrozzina larga 52 cm"). L'algoritmo alla base del sistema incrocerà le richieste specifiche con le singole informazioni inserite dalle singole strutture ricettive, e a quel punto l'utente potrà scegliere la soluzione che più risponde alla sua richiesta. Infine potrà concludere il processo effettuando la prenotazione online, certo che troverà esattamente quanto cercato e prenotato.

UN SISTEMA VIRTUOSO - I vantaggi di questo sistema sono molteplici, e non riguardano solo gli utenti, che finalmente potranno affinare la loro ricerca rispetto a dettagli fino ad oggi impensabili, ma anche gli altri attori coinvolti. #FattiPrenotABILE vede infatti la collaborazione delle principali Federazioni e Associazioni dei Disabili (FISH e FAND) che sono partner dell'iniziativa, e alle quali andranno una parte dei fee per le prenotazioni. Ma ad averne un vantaggio saranno anche le strutture turistiche che inseriranno le loro soluzioni, riuscendo così ad intercettare una parte di quei potenziali clienti che già sono in grado di soffisfare, ma non di raggiungere con la propria comunicazione.  E' vero infatti che TUTTE le strutture turistiche sono in grado di soddisfare alcune esigenze di accessibilità (ad esempio una struttura può non essere adatta ad accogliere un turista in carrozzina, ma essere perfetta per un sordo), ma allo stesso tempo, NESSUNA struttura turistica può soddisfare tutte le esigenze di accessibilità.   

IL FLASHMOB DI #FATTIPRENOTABILE -  eTravel for All verrà presentato in modo ufficiale il prossimo 9 ottobre alle ore 17.00 a Rimini, durante TTG incontri, la più importante manifestazione dedicata agli operatori del settore. In questa occasione è stato lanciato anche i primo raduno italiano per sostenere il turismo accessibile. A partire dalle ore 15.00, presso la presso la Hall Sud (entrata SUD) si darà vita a un flashmob che, coinvolgendo le persone con disabilità, aiuterà i promotori del progetto a a sensibilizzare gli operatori turistici presenti in fiera e contribuirà a fare di questa iniziativa un successo.
Qui tutti i dettagli per partecipare o seguire il flashmob a sostegno del turismo accessibile.

locandina fatti prenotabile con ragazza in carrozzina

Per info:

info@V4A.it

in disabili.com:

Ospitalità accessibile

Turisti italiani con disabilita', ascoltati ancora troppo poco

Turismo accessibile chiama, agenzie di viaggio rispondono

Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy