Menu

Tipografia
logoequiparkUno spazio verde per famiglie e gruppi a contatto con gli animali

In un bellissimo prato, in una calda giornata di autunno si sono incontrati l’amore per gli asini e per gli animali, alcuni sogni e qualche idea: così nasce il progetto EQUIPARK, con l’obiettivo comune di creare un luogo di benessere.
In un’oasi di pace e di tranquillità , in un contesto ambientale ricco di stimoli, le attività proposte dall’Associazione Equipark, vorrebbero essere, per il cittadino di oggi, occasione di riflessione valoriale, di incontro, rispetto e conoscenza.
Equipark ha l’ambizione di proporsi come spazio per riappropriarsi della propria umanità , semplice e per sua natura imperfetta: bambino o anziano, maschio o femmina, ognuno di noi con le nostre abilità o disabilità , può imparare a vivere a passo d’asino.

LA PROPOSTA - A fianco dell’offerta di uno spazio verde per famiglie, gruppi e comunità a contatto con gli animali, la progettazione e realizzazione di programmi di attività e terapie assistite dagli animali, in specifico con l’asino, rappresenta lo scopo principale dell’associazione.
Presso il parco sarà possibile effettuare percorsi assistiti di gruppo o individuali, definiti in base alle abilità presenti ed agli specifici obiettivi che si intendono perseguire.
Le finalità delle AAA si possono così riassumere:
conoscenza dell'animale e dell'ambiente naturale;
-assunzione di responsabilità con la cura dell’animale;
- graduale autonomia nello svolgimento dei propri compiti;
- migliorare la percezione delle parti del corpo dell'animale e di riflesso delle proprie;
- sviluppo delle abilità cognitive;
- stimolo dell'immaginario e potenziamento della fantasia, della creatività ;
- attività psicomotorie: integrazione di movimenti e funzioni e sviluppo della manualità ;
- iperstimolazione sensoriale;
- rilassamento;
- favorire il linguaggio e l'organizzazione dei processi, l'instaurazione di codici di comunicazione, la percezione della propria posizione nello spazio attraverso attività all’aperto come passeggiata e cavalcata;
- consolidare l'autostima, aumento della motivazione e miglioramento della socialità .

Il numero di incontri, la durata e la strutturazione degli stessi verrà definito in base alle risorse degli ospiti e degli obiettivi che si intendono raggiungere: questi verranno concordati dagli operatori socio/sanitari coinvolti, dopo un primo incontro di conoscenza e di avvicinamento.

LE ATTIVITA’ ‑¬â€˜ Le attività vengono svolte presso il parco degli asinelli, situato a Salò, parte di un ampio terreno agricolo, moderatamente attrezzato, dotato di idonei campi di lavoro, specifica attrezzatura ed un percorso asinabile che si snoda su terrazzamenti vista lago.
Qui trovano casa al momento due simpatiche asinelle ed un cane che inizierà a breve un percorso di addestramento di pet-terapy. Nel parco sono presenti olivi, querce, castagni, carpini e noci  ed è in progetto un frutteto ed l’ orto didattico.

Il parco è aperto nei fine settimana il venerdì dalle 17.00 alle 20.30 ed il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.30. Per gruppi è possibile l’apertura personalizzata. L’ingresso è gratuito.

IL PERSONALE - L’associazione si avvale di operatori qualificati e con adeguata preparazione teorico-pratica nell’ambito della riabilitazione equestre, della specifica attività assistita dall’asino e nelle dinamiche socio-educative.


INFO:

Associazione EQUIPARK
Sede legale: Via Butturini 42
25087 Salò (Bs)
tel. 329 2966 665
info@equipark.it               
http://www.equipark.it


IN DISABILI.COM:

IN PIEMONTE E LOMBARDIA ARRIVA LA PET-THERAPY A DOMICILIO


EQUITABILIE: CON I CAVALLI NON SOLO IPPOTERAPIA


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy