Menu

Tipografia

mani su lettere-giocoRiparte la Digital Summer Adventure, campus estivo per bambini con dislessia e DSA, in un contesto extrascolastico


Con l’estate e la fine della scuola nasce la necessità di trovare un centro estivo che possa venire incontro alle esigenze di tutti.


Digital Summer Adventure è un campus residenziale per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento, finalizzato all'autonomia nella lettura e nella scrittura e all'uso degli strumenti tecnologici compensativi. Le vacanze sono settimanali, organizzate suddividendo i bambini per fasce d’età, dal 29 giugno al 4 luglio 2015 a Castelbasso, un centro ecosostenibile a Bresimo, immerso nella Val di Non in Trentino.
Quest’anno il progetto verrà attivato anche, dal 22 al 27 giugno 2015, presso il centro di formazione Santuario Grottella di Copertino nel  Salento, in Puglia. 

 


LE ATTIVITA’ – Vengono proposti laboratori e attività ludiche finalizzate al sostegno e create per valorizzare le capacità dei bambini che vi partecipano, puntando a delle strategie che permettano loro di acquisire autostima e autonomia. Molti sono gli strumenti tecnologici “facilitatori” a sostegno dei partecipanti che verranno seguiti da un comitato di professionisti del settore e da un’equipe che si occupa di ricerca didattica sui DSA.


LE ISCRIZIONI – i corsi sono aperti ad un numero limitato di bambini/e e ragazzi/e con disturbi specifici dell’apprendimento e da quest’anno vi sarà la possibilità di iscriversi anche per chi non ha una diagnosi specifica. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2015.


PER GLI INSEGNANTI -  Quest’anno verrà organizzata la Summer School, in collaborazione con l’Università di Torino, un percorso di formazione sui temi dell’inclusione e dell’innovazione didattica per insegnanti, dirigenti scolastici, formatori, educatori, psicologi e tutor dal titolo “Teatro sociale, nuove tecnologie e didattica inclusiva”. Il termine per l’iscrizione è il 29 maggio. Il corso si terrà a Castelbasso dal 24 - 29 agosto 2015.

 

CHI È CANALE SCUOLA - La cooperativa sociale Canalescuola, che organizza la Digital Summer Adventure, si occupa di DSA da molti anni. Dal 2010 Canalescuola è stata accreditata definitivamente come agenzia di formazione dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Tutti i corsi di formazione erogati da Canalescuola rilasciano quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia.
Canalescuola organizza anche giornate informative gratuite per genitori e insegnanti, oltre ai numerosi progetti di formazione dedicati a bambini e ragazzi.

 

VACANZE ACCESSIBILI ESTATE 2015- La Digital Summer Adventure è entrata di diritto nella top list delle vacanze organizzate  e accessibili per l’estate 2015. Ci sono però molte altre proposte per ragazzi con disabilità: consultale tutte! …Se avete qualche soluzione estiva per i ragazzi con disabilità, segnalatecela alla mail ufficiostampa@disabili.com.

 

In disabili.com:


Alunni disabili, con DSA e altri BES: facciamo un po’ di ordine

Alunni con DSA discriminati? Occorre formazione e informazione

VACANZE ESTIVE ACCESSIBILI AI DISABILI

 

Eleonora Mele

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy