Menu

Tipografia
mole antonelliana di torinoIl progetto Torino + Cultura Accessibile promosso da Fondazione Carlo Molo onlus coinvolge i settori culturali della città per cambiare la percezione della fruizione culturale per tutti

A Torino la cultura diventa più accessibile. Si chiama proprio così: Torino + Cultura Accessibile l'iniziativa ideata e realizzata dalla Fondazione Carlo Molo onlus per festeggiare i 15 anni di attività . Si tratta di un progetto rivolto a persone con disabilità sensoriali e più in generale con deficit uditivi e visivi, per rendere accessibile la programmazione culturale di spettacoli cinematografici, teatrali, artistici e culturali nella città di Torino.

E' un vero e proprio "cambio di passo" quello auspicato dagli organizzatori, che mirano ad incentivare un cambio culturale, ancor prima che strutturale, che generi mutamenti dei modelli organizzativi e gestionali per garantire la piena inclusione e partecipazione alle attività culturali di tutti e di ciascuno, indipendentemente dalle specifiche esigenze e abilità . Nel fare questo, l'idea è quella di staccarsi sempre più dalla creazione di spettacolo ad hoc per persone con disabilità sensoriale, quanto piuttosto orientarsi verso il rendere fruibile e accessibile  a tutti la programmazione culturale standard.
E il progetto parte già con azioni concrete, non solo sulla carta. Sono infatti già previste una serie di attività volte all'inclusione dei disabili sensoriali nella fruizione della cultura cittadina, a partire dal cinema, ma anche teatro, arte ed approfondimenti.

CINEMA - Per quanto riguarda il cinema, dal 14 ottobre scorso le 2 sale del Cinema Massimo e le sale del Nazionale, Eliseo, Romano, offriranno la possibilità per le persone con deficit uditivo, di assistere alle proiezioni di alcuni titoli di prima visione, usufruendo della tecnologia MovieReading, che consente di scaricare i sottotitoli del film sul proprio tablet o smartphone, avendo anche l'ingresso ridotto.
Nell'ambito del Torino Film Festival (dal 22 al 30 novembre 2013) sarà invece resa accessibile la proiezione del film LA MOSSA DEL PINGUINO di Claudio Amendola. Stesso dicasi per il Sottodiciotto Filmfestival ( 7 - 14 dicembre), mentre nell'ambito di "Spazio Torino" presentazione in anteprima di "Un altro ritmo" corto realizzato dal Museo Nazionale del Cinema - Servizi Educativi, con finalità di sensibilizzazione sull'Afasia.

TEATRO - Per quanto riguarda il teatro, la Fondazione del Teatro Stabile  di Torino partecipa alla manifestazione inserendo nella Stagione teatrale 2013/2014 la resa accessibile dello spettacolo GL'INNAMORATI di Carlo Goldoni in programma al Teatro Gobetti dall'11 al 16 febbraio 2014.
Grazie alla collaborazione di Sub-ti Limited, Londra e Sub-ti Access, Roma verranno realizzate la sottotitolazione e l'audiodescrizione. E' previsita una replica riservata ai segnanti con traduzione in LIS realizzata da ENS.

MUSEI - Per ciò che concerne i musei, a partire dal 2014 l'Abbonamento Musei proporrà una tariffa scontata per  le persone con disabilità . L'Associazione Torino Città   Capitale Europea organizzerà all'interno degli appuntamenti della primavera/estate 2014 (da metà marzo a fine giugno) alcune visite con itinerari accessibili e adatti a un pubblico con disabilità .
E' inoltre prevista per fine febbraio una giornata di studi al Centro Incontri (Corso Stati Uniti) dal titolo: "Un futuro sempre più accessibile? Italia, Europa e oltre".

Infine, nell'ambito di Torino + Cultura Accessibile sono inserite le attività che la Fondazione Carlo Molo onlus promuove in collaborazione con A.IT.A. Piemonte, relative alle tematiche dell'Afasia in occasione della VI Giornata Nazionale dell'Afasia.

- A partire dal 19 ottobre nelle sale del circuito cinematografico Slow Cinema presentazione del trailer del corto "Un altro ritmo": corto realizzato dal Museo Nazionale del Cinema - Servizi Educativi, con finalità di sensibilizzazione sull'Afasia. Con Eugenio Allegri. Regia di Giancarlo Tovo (vedi scheda a cura di Roberta Zendrini)
- 29 - 30 novembre - Aula del Rettorato Università degli Studi di Torino "Riabilitare la comunicazione: tecniche e tecnologie applicate". Simposio Nazionale.
- In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 4 dicembre - Cavallerizza Maneggio Reale - "Come Guerrieri senza Spada" . In collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica e Logopedia e con il Master in Teatro Sociale e di Comunità dell'Università di Torino, il Centro Afasia C.I.R.P. della Fondazione Carlo Molo ONLUS.
- Presentazione della terza guida della collana "Museo che Emozione" dedicata al Borgo Medioevale (data e luogo di presentazione da definire)
- "Un altro ritmo" Corto realizzato dal Museo Nazionale del Cinema - Servizi Educativi, con finalità di sensibilizzazione sull'Afasia (vedi scheda a cura di Roberta Zendrini). Il corto verrà presentato in anteprima nell'amoito della Sezione Spazio Torino del Toirno Film Festival in data da definire.


Per info:
Fondazione Carlo Molo onlus
progetti@fondazionecarlomolo.it


IN DISABILI.COM:

ACCESSIBILITA' DELLA CULTURA: I BENI CULTURALI PER TUTTI

INFORMAZIONE ACCESSIBILE: AL VIA UN CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SU SOTTOTITOLAZIONE

PETIZIONE ON LINE PER CHIEDERE ALLA RAI I SOTTOTITOLI PER I SORDI


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy