Menu

Tipografia

amodomioDelle guide e un periodico ad hoc semplificano i concetti essenziali per far sì che le persone con disabilità intellettiva e/relazionale possano essere informate sull’attualità, diventando cittadini consapevoli


Inclusione significa essere parte attiva e consapevole della società, comprendendo quello che avviene nel proprio contesto di vita. Agevolare le persone con disabilità intellettive nella comprensione di ciò che le sta attorno è un passo importante in questo processo di partecipazione attiva.
Mira a questo obiettivo il progetto “A modo mio”, promosso dal Movimento Consumatori, con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che realizza una “traduzione semplificata” della realtà e di alcune regole della vita quotidiana affinché le persone con disabilità psichica possano accedere alle informazioni, mettendo pienamente in pratica peraltro l’articolo 9 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

 

I PROPRI DIRITTI IN PILLOLE - Per darne attuazione, il progetto ha realizzato, seguendo le linee guida dell’Easy To Read (la scrittura semplificata e facile da leggere) di Anffas, dei contenuti fruibili e comprensibili da parte di persone con deficit intellettivo. Già disponibili online  in formato pdf (quindi scaricabili ed eventualmente stampabili), sei guide tematiche utili nella gestione della vita quotidiana. Ci saranno quindi le dritte su come comportarsi in caso di acquisti (dove saremo informati, tra l’altro, su cos’è e come funziona la garanzia) o sulle offerte telefoniche; sui diritti che si hanno quando si viaggia in treno e su molte altre questioni riguardanti consumi e dei diritti dei consumatori. Il tutto scritto con frasi molto semplici, utili a trasmettere altrettanto semplici concetti che rappresentano la spina dorsale di una partecipazione consapevole alla vita di tutti i giorni.

 

CITTADINI INFORMATI – A queste guide, si aggiunge anche un periodico (realizzato con cadenza mensile), che raccoglie notizie e temi di attualità dal mondo della politica, dell’economia, della società, anch’esse tradotte in modo molto semplice e breve, così da risultare comprensibile. Si tratta di uno strumento di semplificazione nella decodifica di quanto accade nel mondo che ci circonda, consentendo a tutti di essere a conoscenza di quanto accade anche nella società. La sua realizzazione avviene con la collaborazione di Anffas Onlus e del Consorzio "La rosa blu”, che ben conoscono la realtà dei soggetti con svantaggio intellettivo e relazionale. Nel numero di giugno, ad esempio, verrà spiegato in modo semplice e comprensibile cos’è la festa della repubblica e dove si festeggia; saremo aggiornati sulle squadre della Champions League ma anche sui premi della televisione italiana,e infine ci sarà spazio anche per l’oroscopo, come in ogni periodico che si rispetti. A questo link trovate il numero completo di giugno.


Per info:


http://www.movimentoconsumatori.it

 

In disabili.com:

 

DISABILITA’ INTELLETTIVA: STRUMENTI TECNOLOGICI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

In libreria la favola di Biancaneve per i bambini con difficolta' di lettura

La campagna in LIS per consumatori consapevoli

Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy