Menu

Tipografia

Ogni anno l'Unione dei Ciechi della Repubblica Ceca (SONS) organizza un importante Festival internazionale in Moravia: l'Art Days of the Blind (DUN).
La manifestazione giunta alla 13° edizione, promuove artisti ciechi e ipovedenti di tutto il mondo: ogni anno è prevista una nazione di riferimento e per il 2008 è stata invitata l'Italia.
Il Festival, che dura da maggio a luglio, attraversa varie città della regione Moravia - Ostrava, Zlin, Vsetin, Kromeriz, Bystrice pod Hostynem, Vizovice, Kyjov, Blansko - portando con sé mostre itineranti, spettacoli e molto altro.

L'interlocutore diretto scelto dall'Unione dei Ciechi della Repubblica Ceca per l'indicazione di validi artisti italiani non vedenti, è stato il Museo Omero di Ancona, unico museo tattile in Italia da anni sensibile alla diffusione di una cultura senza barriere.
Il Museo Omero ha suggerito gli artisti Felice Tagliaferri per la scultura, Giuseppe Noferi per la pittura, Armando Battiston per la musica: quest'anno dunque sono loro i protagonisti in Repubblica ceca del Festival internazionale Art Days of the Blind.
Felice Tagliaferri è presente in mostra con dieci sculture fra cui la delicata "Maternità " in bronzo, la "Madonna con bambino" in marmo, il "Volto di Cristo" in terracotta, mentre del giovane pittore fiorentino Giuseppe Noferi, prematuramente scomparso, saranno esposti circa 120 acquerelli: la traduzione in pittura dei colori della sua cecità .

PER APPROFONDIRE:

La pagina dell'Art Days of the Blind (DUN)

Il sito dell'UIC di Parma

Travel
Le Scienze


INFO:
Museo Tattile Statale Omero
Via Tiziano 50
60125 Ancona
telefono 071 2811935
fax 071 2818358
email info@museoomero.it

Altre iniziative del Museo Omero:
IL MUSEO OMERO VI INVITA A 'SENSI D'ESTATE'

PER VEDERE LE OPERE D'ARTE? CI VUOLE PIÙ LUCE!

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy