Menu

Tipografia

Torna il festival che valorizza le abilità artistiche e creative di persone con disabilità inserite in Comunità: disabili, veri attori, in vera fiction

Le persone con disabilità psico-fisiche hanno la possibilità di mostrare tutte le proprie capacità attoriali, partecipando al “Festival del cinema nuovo”, concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità psico-fisiche.

La manifestazione, che arriva a compiere dieci anni, è un appuntamento che, da locale (nacque nel 1997 coinvolgendo i centri diurni della Lombardia), ha via via allargato la sua partecipazione a Paesi europei ed extraeuropei, registrando la presenza di Paesi come Africa, Canada, Argentina, Repubblica Dominicana, Cina. Obiettivo, promuovere le iniziative che vedono persone con disabilità psico-fisiche impegnate in attività cinematografiche, dando loro la possibilità di esprimersi grazie al linguaggio dell’arte e sostenendone  l’inclusione sociale, favorendo una cultura della disabilità anche all’esterno.

Il festival, la cui organizzazione è affidata al Comune di Gorgonzola (Milano), in collaborazione con ANFFAS Onlus Martesana e Cooperativa Sociale “Il Sorriso” Onlus di Carugate,  si svolgerà ad ottobre, in quattro serate, e già sono previste circa tremila presenze dall’Italia e dall’estero, di cui circa 300 con disabilità (più genitori, familiari, conoscenti) e oltre 100 operatori sociali. Obiettivo del festival, fanno sapere gli organizzatori, non è tanto che le persone disabili rappresentino se stessi, ma di valorizzare le esperienze cinematografiche, essendo protagonisti in vere  e proprie storie - comiche, romantiche, poliziesche, avventurose.

Possono partecipare al concorso, che prevede le due categorie corti (max 18 minuti) e cortissimi/videoclip (max 6 minuti) tutti i cortometraggi realizzati in Comunità, Centri Socio Educativi, Centri Diurni e/o Residenziali ecc. per persone con disabilità, che abbiano come interpreti portatori di handicap la cui presenza risulti fondamentale e predominante nel filmato.
In palio, 2.500 euro al primo classificato nella categoria corti e 500 euro al primo classificato nella categoria cortissimi, e altri premi in denaro al secondo e terzo posto. Verranno inoltre premiati il miglio attore e attrice, miglior regia e sceneggiatura e miglior montaggio. Le opere finaliste saranno proiettate presso il Cinema Teatro Argentia a ottobre 2016: in queste serate una giuria assegnerà i premi.

Le compagnie che vogliono partecipare devono compilare la scheda di partecipazione (scaricabile qui) in ogni sua parte, e inviarla alla segreteria del concorso per posta o e-mail entro il 30 giugno 2016. Le opere (corti e cortissimi/videoclip) devono essere consegnate entro e non oltre il 31 luglio 2016.

Per info e per il bando completo:
www.festivalcinemanuovo.eu

In disabili.com
…se invece fate teatro, potete iscrivervi al Festival Il Giullare di teatro integrato!

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy