Menu

Tipografia

museo logoAderiscono all’iniziativa la Reggia di Venaria, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio

Visitare un museo mentre i propri bambini sono sotto una supervisione sicura. E’, questa, una esigenza di molti genitori, per i quali visitare una mostra può diventare un’impresa, in particolare se i bambini in questione hanno bisogno di qualche cura in più, in quanto disabili. E’ nata quindi per venire incontro  a questo bisogno l’iniziativa €˜Free Muxeum‑¬ che, sperimentalmente in partenza da oggi, coinvolgerà per tre weekend alcuni dei musei più importanti di Torino.
 
Nei fine settimana dal 5 al 27 novembre, quindi, la Reggia di Venaria, il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema offriranno un servizio di baby-sitting gratuito ai genitori di bambini con disabilità psichica e fisica, della durata delle visite al museo.

Nel corso dei weekend €˜speciali‑¬, i  bambini saranno quindi seguiti da personale specializzato e potranno a loro volta visitare e sperimentare le sale dei musei, mentre i genitori si godranno le mostre. Il programma prevede percorsi speciali, distribuiti nei weekend fino al 26: si parte oggi e domani alla Reggia di Venaria, dove i piccoli, mascherati da re, regine, cavalieri e cuochi reali andranno alla scoperta della struttura. Il 19 e 20 novembre sarà invece il turno del Museo Egizio, esplorando l'antico Egitto travestiti da mummie e faraoni. Infine, l’ultimo weekend di novembre, il 26 e 27 ci si sposterà al Museo Nazionale del Cinema, con un percorso gioco che si concluderà con uno stratagemma cinematografico, permettendo ai bambini di "volare" dentro il museo.

Ma non finisce qui: agevolazioni sono previste anche all’ingresso: durante i tre weekend i bambini e ragazzi disabili potranno entrare gratuitamente nei musei, mentre gli accompagnatori avranno diritto fino a un massimo di due ingressi ridotti o gratuiti.

PER INFO:
www.museoegizio.it
www.lavenaria.it
www.museonazionaledelcinema.it

 

IN DISABILI.COM:

MUSEI ACCESSIBILI

CULTURA ACCESSIBILE: AL MUSEO TATTILE OMERO SBARCA L’ARTE DEL LOUVRE


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy