Menu

Tipografia

palcoscenico di teatroA Torino ACcessible Theatre, corso gratuito per aspiranti attori non vedenti e ipovedenti

Il teatro come forma di espressione, come linguaggio, come spazio in cui essere altri, pur rimanendo se stessi, risponde all'esigenza di accessibilità. Accessibilità dei suoi contenuti, delle sue forme e delle sue regole. Lo fa con un laboratorio teatrale dedicato a persone non vedenti e ipovedenti, che si svolgerà a Torinio.

Si tratta di ACT - ACcessible Theatre, nato da un'idea di Fondazione LIA, Libri Italiani Accessibili, con la collaborazione di Fondazione Teatro Piemonte Europa, e con il sostegno di Fondazione CRT, Cassa di Risparmio di Torino, per coniugare la passione per la lettura, il teatro e le nuove tecnologie.

Tra gli obiettivi, quello di formare, grazie all'esperienza acquisita da Fondazione LIA sull'accessibilità dei prodotti editoriali digitali, aspiranti attori non vedenti e ipovedenti sull'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e dei formati disponibili per la lettura digitale, diffondendo la cultura dell'accessibilità mediante l'attività teatrale, offrendo la possibilità di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali e promuovendo il diritto alla partecipazione attiva del cittadino alla vita culturale del territorio.

I laboratori, che inizieranno il 12 ottobre 2015, avranno un taglio fortemente pratico ed esperienziale, affrontando le basi del teatro, della recitazione, della messa in scena dello spettacolo con una suddivisione secondo questo calendario:

Strumenti per la lettura digitale accessibile, si terrà in via Gené 5 a Torino il 12 e il 14 ottobre dalle 9.30 alle 17.00 e avrà l'obiettivo di formare non vedenti e ipovedenti in materia di tecnologie di lettura digitale;

Recitazione e tecniche attoriali, condotto da Alberto Valente, si terrà in via Gené 5 a Torino da lunedì 19 a sabato 24 ottobre dalle 10.00 alle 15.00 e sarà finalizzato all'apprendimento delle tecniche attoriali di base;

Dall'ideazione alla messa in scena, si terrà presso la sala prove del Teatro Astra in via Rosolino Pilo 6 a Torino da lunedì 26 ottobre a giovedì 5 novembre dalle 15.00 alle 19.00 ed è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che andrà in scena il 6, 7 e 8 novembre, sotto la guida del coordinatore artistico Gianfranco Berardi in collaborazione con Fondazione Teatro Piemonte Europa.

Info e iscrizioni
L'iscrizione ai laboratori è gratuita e aperta fino al 6 ottobre 2015. Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone, che dovranno portare il dispositivo che utilizzano normalmente per leggere. Per maggiori informazioni sul progetto e per iscriversi ai laboratori, è necessario contattare la segreteria organizzativa specificando se si è non vedenti o ipovedenti e che tipo di device si usa per la lettura.
Questi i contatti di Fondazione Lia:
Mail segreteria@fondazionelia.org  
Tel  0289280808


In disabili.com:

IL TEATRO DOVE LA DIVERSITA' E' UNO SPETTATORE SODDISFATTO

CINEMA, TEATRI, MUSEI ACCESSIBILI SONO UN DIRITTO!

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy