Menu

Tipografia
Museo Doccia: statua di Venere de MediciFino al 2 giugno, iniziative per scoprire e conoscere il patrimonio museale toscano, con visite e attività dedicate anche alle persone disabili

Già il nome, di per sé, dice tutto, e dice bene. Si tratta di "Amico museo", l'iniziativa che la Regione Toscana promuove fino al 2 giugno 2013, per avvicinare il maggior numero di persone ai propri tesori museali e artistici. Un'occasione da non perdere, quindi, per conoscere la ricchissima offerta museale e culturale della regione. In programma quest'anno visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni, attenzione anche ai visitatori con disabilità .

Oltre alla importante indicazione relativa alla accessibilità ai disabili (non solo in fatto di percorribilità degli spazi, ma anche di fruizione della visita) inserita nella scheda di ciascuno degli oltre 350 eventi, alcune iniziative saranno specificamente dedicate alle persone non vedenti, ipovedenti, sorde, malate di Alzheimer o anziane.

Tra questi, due interessanti visite guidate in Lis in programma da calendario. La prima, quella in programma domenica 26 maggio, dalle 17 alle 19, al Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio di Serre di Rapolano (Siena). Si tratta di una visita che sarà segnata in Lis, a cura della Mason Perkins Deafness Fund al fianco della Fondazione Musei Senesi.  Sarà l'occasione per conoscere la storia delle antiche fattorie fortificate (le grance) che appartenevano fin dal XIV secolo all'Ospedale di Santa Maria della Scala: un patrimonio importantissimo, che rappresentava il centro di produzione agraria locale, assicurando all'antico ospedale senese beni alimentari come grano, vino e olio.
Museo Antica Grancia: particolareAl termine della visita guidata, è prevista una performance gestuale a cura della compagnia teatrale "La Ribalta" di Rapolano Terme, che interpreterà le tradizioni contadine.

Il secondo appuntamento sarà invece a giugno, il primo, in provincia di Firenze, a Sesto Fiorentino. Qui gli appassionati di ceramiche avranno la possibilità di visitare le collezioni della celebre casa Ginori, e ammirare le pregiate collezioni della storica manifattura di porcellane toscana, al Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia. La visita guidata in Lis - sempre a cura di Mason Perkins Deafness Fund - con inizio alle ore 16 e termine dalle 18, chiuderà con un laboratorio pratico di decorazione.

L'ingresso a entrambe queste iniziative è gratuito, per prenotarsi è necessario inviare una mail a info@mpdfonlus.com.

Per tutti gli altri eventi del programma Amico Museo 2013, vi invitiamo a visitare il sito della Regione Toscana, a questa pagina http://www.regione.toscana.it/amicomuseo.


PER INFO:

http://www.mpdfonlus.com
http://www.regione.toscana.it/amicomuseo
Numero verde URP Regione Toscana 800 860070



IN DISABILI.COM:

Speciale MUSEI ACCESSIBILI

CULTURA ACCESSIBILE: LE NOVITA' 2013 DEL MUSEO DEL CINEMA DI TORINO



Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy