Menu

ACCESSIBILITà  E TURISMO ALLA FIERA €˜MONDO NATURA‑¬

Tipografia

lo sportello informativo alla fiera mondo natura
Informazioni, indicazioni e suggerimenti su itinerari e infrastrutture

Mondo Natura "Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta" è uno dei primi e più seguiti eventi espositivi in Europa dedicati al veicolo ricreazionale. Ospite presso la Fiera di Rimini dal 12 al 20 settembre, quest’anno apre i propri orizzonti dedicandosi anche all’accessibilità .
Lo stand di PlainAir, autorevole rivista del settore, ha attivato lo Sportello Turismo Accessibile, in collaborazione con Village For All.
I visitatori della Fiera potranno ricevere informazioni sui campeggi accessibili ma anche ottenere indicazioni e suggerimenti relativi a itinerari e infrastrutture.

In questo modo Mondo Natura, che già vanta una rassegna di veicoli ricreazionali accessibili (Camper senza barriere, allestita presso il padiglione B1), si è arricchita di un servizio utile ed estremamente gradito, almeno dai primi visitatori della rassegna.

PlenAir si occupa da anni di turismo accessibile, e dedica una seguitissima rubrica proprio all’accessibilità turistica. Si tratta di Camperabile, spazio che da anni riscuote enorme successo tra le pagine della rivista.

Roberto Vitali, project manager di Village for All, da anni combatte la propria battaglia per l’accessibilità . Ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione di Pain Air e si è messo a disposizione per fornire informazioni affidabili, precise e sicure: necessarie per vivere serenamente una vacanza o un viaggio.

Vitali e il suo team hanno creato un network di 12 villaggi turistici completamente accessibili. Hanno progettato case completamente prive di barriere architettoniche, cucine e bagni studiati con cura nelle dimensioni per far si che una persona in carrozzina possa essere completamente autonoma e a proprio agio. Village For All garantisce una certezza al cliente che parte per le vacanze: informazioni precise che mettano le persone con disabilità o con bisogni speciali in grado di scegliere la propria vacanza nel villaggio che saprà soddisfare meglio le sue esigenze, rispettando prima di tutto i gusti e le aspirazioni personali.

La creazione di una rete di strutture accessibili permette di promuovere una vera e propria cultura del turismo accessibile attenta ai bisogni che spesso si danno per scontati, compresi corsi di formazione sugli strumenti per il mercato del Turismo Etico e Accessibile rivolti al personale che lavora nei principali settori turistici e assistenza tecnica in materia di barriere architettoniche.

Village for All gode del patrocinio di FAITA (Federazione delle Associazioni Italiane dei complessi turistico ricettivi all’Aria Aperta), FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e SiPuò (Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile®).
Vitali è inoltre membro del Comitato Ministeriale per il Turismo Accessibile, di recentissima costituzione.

Troverete lo sportello Turismo Accessibile presso lo stand di PlanAir, nel settore Ovest della Fiera.

Per INFO:

http://www.mondonatura.it/

http://www.pleinair.it/index.xtml

http://www.villageforall.net/

IN DISABILI.COM:

DISABILIOVUNQUE: LA DISABILITÀ NON È UN LIMITE!

VILLAGE FOR ALL: SE È ACCESSIBILE È PER TUTTI

Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy