Menu

Tipografia
scultura: dettaglio di un voltoLa onlus Diritti Diretti promuove un corso per formare operatori impegnati sul campo culturale, museale e territoriale, per la diffusione di buone prassi e conoscenze in tema di accessibilità

Quanto è accessibile, in Italia, la cultura? Quanto e cosa si fa per garantire il pieno accesso a tutti ai luoghi di interesse artistico e culturale a monte, ovvero lavorando sulla loro accessibilità già in fase di  progettazione? Le lacune non sono poche, ed è fondamentale lavorare sulla formazione degli stessi operatori che nel settore vanno ad intervenire.

A questo scopo è stato organizzato il corso formativo "Beni Culturali per tutti: Accessibilità universale", promosso da  Diritti diretti Onlus, che da settembre 2013 a marzo 2014  si snoderà in 96 ore di lezione, suddivise in dodici moduli da 8 ore, con l'obiettivo di sviluppare la cultura dell'accessibilità declinandola nelle buone prassi di fruizione di ambienti culturali, territoriali e museali.

Il corso, tenuto da professionisti del settore, è rivolto agli operatori dei Beni Culturali, siano essi personale direttivo, tecnici e personale di custodia delle strutture museali, ma anche dei parchi archeologici e naturalisti, guide museali ecc. Allo stesso tempo, il corso si rivolge non solo ai conoscitori del settore, ma a tutti coloro che abbiano un interesse relativo alle materie del corso.

L'interesse è quello di diffondere la cultura dell'accessibilità sul settore culturale e museale, formando operatori che  da un lato siano in grado di rendere la visita ai luoghi della cultura un evento fattibile  e piacevole per tutti, come pure dall'altro  far sì che quello della cultura accessibile sia un modo di progettare che vada a vantaggio di chi ne fruisce, così come di chi ne è promotore


Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al programma completo sul sito dell'associazione.


PER INFO:

http://www.dirittidiretti.it


IN DISABILI.COM:

ACCESSIBILITA' DELLA CULTURA

CULTURA ACCESSIBILE: LE NOVITA' 2013 DEL MUSEO DEL CINEMA DI TORINO


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy