Menu

Tipografia
museo omero logoAll'Omero di Ancona un'opportunità di alta formazione per docenti, operatori ed educatori

Giunto ormai alla sesta edizione, il corso di formazione e aggiornamento "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva", organizzato dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, può essere considerato punto di rifermento nazionale per tutti coloro che vogliono diffondere l'educazione all'arte e all'estetica senza discriminazioni.
Ed è proprio in una realtà privilegiata come quella del Museo Omero, una sorta di enciclopedia tattile della storia dell'arte, unica in Italia per ampiezza e varietà della collezione, che docenti, operatori museali ed educatori potranno conoscere le modalità , le tecnologie e i metodi per favorire l'accesso al patrimonio museale, l'educazione artistica ed estetica e l'apprendimento autonomo delle persone con disabilità visiva.
Il corso è intensivo, strutturato in 15 ore nei giorni di giovedì 16 aprile, con orari 11 - 13 e 14 - 19, e venerdì 17, con orari 9 - 13 e 14 - 18.

Il ricco programma prevede interventi di artisti contemporanei, come lo scultore Loreno Sguanci, operatori del settore museale, come Loretta Secchi del Museo Anteros di Bologna e Hoelle Corvest della Cité des Sciences et de l'Industrie di Parigi, responsabili di progetti educativi per non vedenti, come Lucia Baracco del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia e Gualtiero Munerol del Centro Internazionale del Libro Parlato, senza dimenticare naturalmente i contributi del personale del Museo Omero e di molti altri relatori.

Data la collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, il corso costituisce crediti formativi riconoscibili ai sensi delle normative vigenti, e dà diritto ad un attestato di partecipazione per coloro che ne frequenteranno almeno 11 ore.
L'iscrizione, da sottoscrivere entro il 10 aprile, prevede il versamento di una quota di 80 euro, ma è gratuita per i disabili e per i primi cinque docenti di ogni Provincia della Regione Marche. E' previsto inoltre uno sconto del 20% (pari a 64 euro) per i soci di Coop Adriatica e per gli associati ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte, allegando in entrambi i casi la fotocopia della carta nominativa alla domanda d'iscrizione.
Il numero minimo di partecipanti è 30, 60 al massimo.


INFO:

Museo Tattile Statale Omero - via Tiziano 50 - 60125 Ancona
www.museoomero.it
telefono: 071 2811935
fax: 071 2818358

e-mail: didattica@museoomero.it
Programma dettagliato e scheda di iscrizione

Centro Internazionale del Libro Parlato - Feltre (BL)

Cité des Sciences et de l'Industrie - Parigi
(sito navigabile in francese, inglese, spagnolo e lingua francese dei segni - LSF)

Museo Anteros - Bologna

Progetto Lettura Agevolata - Comune di Venezia


ABBIAMO PARLATO DEL MUSEO OMERO ANCHE IN:

Chiudete gli occhi, le grandi opere si toccano

Per vedere le opere d'arte? Ci vuole più luce!


[Elena Moreni]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy