Menu

Tipografia
audiolibriSettemila i titoli messi a disposizione grazie alla convenzione con Libro Parlato

Quello dell'accesso alla letteratura da parte dei disabili è uno dei maggiori problemi del settore librario e bibliotecario. Spesso si da per scontato che in quanto non vedenti o ipovedenti, le persone affetta da gradi più o meno ampi di disabilità visiva siano costretti ad imparare il braille. Ogni tanto però, per fortuna, c'è anche qualcuno che patrocina delle iniziative come Bibliovox che tendono a rompere le barriere della diversità .

Da luglio, 50 lettori mp3 saranno a disposizione degli utenti con disabilità (ciechi o ipovedenti) e anziani delle 35 biblioteche del varesotto riunite nel sistema bibliotecario "Valle dei Mulini". In questo modo, chi non può godere del piacere della lettura avrà la possibilità di ascoltare i testi letti da volontari e trasformati in formato digitale. I cittadini coinvolti saranno in questo modo non soltanto ciechi ed ipovedenti, per i quali le biblioteche già si impegnano ad acquistare documenti ad hoc, ma anche  anziani (con problemi visivi dovuti all'età ) e dislessici (realtà che coinvolge molti bambini con problemi di apprendimento). 

Con la sponsorizzazione dei Lions Club Tradate Seprio è stata stipulata poi una convenzione tra il Libro Parlato di Milano e il sistema bibliotecario grazie alla quale le 35 biblioteche che lo compongono possono accedere al sito www.libroparlatolions.it dal quale scaricare, consultando l'audioteca online, il testo scelto dall'utente tra gli oltre 7.000 ivi presenti.

Questo progetto, unico nella sua specie al momento, è stato possibile, grazie al sostegno economico della  Fondazione Comunitaria del Varesotto e del cantante Emanuel Lo, tra le altre cose compagno della cantante Giorgia. Si tratta di un aiuto messo a punto per tutte quelle persone che affette da disabilità di tipo fisico o sensoriale non possono usufruire del "lusso" di leggere in autonomia.
La Provincia di Varese e l'Unione Ciechi e Ipovedenti, sezione provinciale di Varese, hanno concesso il patrocinio al progetto.

Bibliovox è per ora soltanto un'iniziativa locale che però, se ampliata su larga scala in tutto il territorio nazionale, potrebbe davvero, nel suo piccolo, fare la differenza per molte persone. 



INFO:

http://www.provincia.va.it


IN DISABILI.COM:

A VARESE UNA BIBLIOTECA PER TUTTI

AUDIOLIBRI? PUOI SCARICARLI GRATIS SUL WEB



Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy