Menu

Tipografia

Venire a contatto con l'arte, con il patrimonio culturale, averne accesso.
Sono tutti coinvolgimenti che fanno uscire dall'angolo, che aiutano l'integrazione.
Perchè innescano una pratica virtuosa di prevenzione dell’emarginazione sociale.

La Galleria d'arte moderna di Palermo e l'associazione Futuro Semplice Onlus promuovono il progetto €˜La Tartaruga incontra l'arte‑¬.
Un percorso didattico sperimentale che coinvolge le persone con disabilità intellettiva che frequentano il centro operativo €˜La tartaruga‑¬ di Palermo.
Il progetto prevede otto incontri che avranno luogo sia alla Galleria di arte moderna di Palermo che nella sede dell’associazione Futuro Semplice.

I percorsi didattici innovativi e diversificati, progettati insieme dagli operatori del museo e di Futuro Semplice, facilitano l’approccio all’arte da parte di persone con grave disabilità intellettiva allo scopo di contribuire al superamento delle barriere fisiche e mentali.

Tale iniziativa rappresenta da parte della Galleria d’Arte Moderna di Palermo un risultato importante in tema di inclusione sociale e valorizzazione delle pari opportunità fortemente legate al territorio.

Intenzione della Galleria di potenziare il ruolo dell’istituzione museale nella comunità raggiungendo un pubblico sempre più ampio e differenziato per fasce di interesse e nello stesso tempo garantire ai disabili mentali un’esperienza di avvicinamento all’arte.

INFO:

La pagina dell'associazione Futuro Semplice Onlus in Disabili.com

Galleria d'Arte Moderna - Complesso monumentale di Sant'Anna
Via Sant'Anna, 21
90133 Palermo
tel 091 8431605
fax 091 8889893
e-mail: didattica@galleriadartemodernapalermo.it

Altre iniziative che facilitano l'incontro con l'arte:
PER VEDERE LE OPERE D'ARTE? CI VUOLE PIÙ LUCE!

BENVENUTI AL PALAZZO REALE DI NAPOLI!


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy