Menu

Tipografia

agorà della solidarietà logo La fiera Gitando.all è proprio dietro l'angolo: inaugura infatti domani, 3 aprile a Vicenza la manifestazione dedicata a vacanze, sport e tempo libero per tutti. 

Come abbiamo avuto modo di dirvi, diversi saranno gli appuntamenti interessanti per questo salone che, fino al 6 aprile, porterà a Vicenza una vera e propria vetrina di soluzioni per chi, sia esso una persona anziana, disabile, con allergie alimentari  o una famiglia con bambini piccoli, sia alla ricerca di una vacanza senza barriere, che risponda ai suoi bisogni specifici. Gitando.all sarà inoltre vetrina importante anche per gli stessi operatori che vogliano far conoscere le loro offerte, sul mercato anche internazionale.

Tra i molti stand che offriranno informazioni su villaggi, campeggi e hotel, anche aziende con soluzioni e ausili per la disabilità, ma anche tanto sportassociazioni e realtà che presentano le loro attività. Segnaliamo gondolas4all: gondola stilizzata con omino in carrozzina in particolare, all'interno dello stand della Regione Veneto, la presenza degli amici di Gondolas for all:  una associazione che si pone l'obiettivo di favorire l'accessibilità e il turismo sostenibile per la città di Venezia, promuovendo un servizio di trasporto su gondola accessibile a chiunque, anche alle persone in carrozzina. Il progetto, che prevede l'utilizzo di una pedana integrata nel pontile di accesso alla gondola, attraverso il quale la persona può essere imbarcata direttamente insieme alla propria carrozzina, è stato approvato, a questo punto la ricerca è ai fondi che potranno permettere di realizzare materialmente il progetto.  A Gitando.all si avrà modo di conoscere meglio le finalità e le caratteristiche del progetto, incontrando direttamente Alessandro Dalla Pietà ed Enrico Greifenberg, promotori dell'iniziativa, che sarà ospitata presso lo stand della Regione Veneto in fiera a Gitando.

Gitando ospietrà inoltre l'AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ, organizzata da Volontariato in Rete Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza). La Manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, sarà arricchita dal secondo Festival della Progettazione Sociale, con l'intento di promuovere attraverso scambi e alleanze il lavoro di rete e di buone prassi del volontariato a livello  locale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo. L'apertura è prevista per le ore 9.00 di giovedì 3 aprile con l'incontro con le scuole.  Il primo convegno si svolgerà alle ore 15.00 - SALA 7.1.1a - "LA RETE IN S.O.S.PESO" Incontro tra Genitori, Insegnanti e Operatori per condividere esperienze legate ai disturbi del comportamento alimentare e del peso.
Alle 17.30 sarà inaugurata ufficialmente l'Agorà della Solidarietà alla presenza della Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin, di Fiera Vicenza SpA e delle Autorità. Il Convegno e l'Inaugurazione saranno coordinati dal giornalista Franco Pepe.

Nella mattina di venerdì 4 aprile l'incontro con le scuole e successivamente con il convegno alle ore 9.15 - PALLADIO THEATRE  - "PROGETTAZIONE E ACCESSIBILITA'…IDEE IN CANTIERE" - Il punto di vista di chi progetta e progetterà nel futuro…" - il Convegno sarà l'occasione per condividere un'esperienza significativa realizzata in cinque istituti per geometri della provincia di Vicenza, che vede come protagonisti del dibattito e delle relazioni proprio gli studenti, coordinati dall'Architetto Stefano Maurizio Socio CERPA e moderati dalla giornalista Giulia Salmaso. Nel pomeriggio è prevista la partecipazione alla Quarta Edizione del MITA - Meeting Internazionale del Turismo Accessibile del BIFA - Borsa Internazionale del Turismo Accessibile.

Sabato 5 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, - SALA 7.1.1a - convegno "Fundraising come strumento operativo per i CSV" - "Strategie di sinergia tra profit e non profit quali possibili alleanze…" Il ciclo di sette incontri "Percorso culturale del volontariato veneto. Dove va il volontariato?" ciascuno su uno specifico tema, è organizzato dal Coordinamento dei CSV del Veneto.
Sempre sabato 5 aprile, alle 17.00, SALA 7.1.1a, si terrà il quarto convegno "CITTADINANZE RINCONTRATE" -  "Quando la fragilità diventa risorsa"-

Domenica 6 aprile, alle ore 9.30, presso Sala 7.1.2, non mancherà il consueto appuntamento europeo "NOI, CITTADINI EUROPEI…"L'impegno nella progettazione condivisa…" "… con gli amici del Centro di Servizio per il Volontariato della Sardegna e Tiscali Italia, che vedrà la presenza tra i tanti relatori presidenti di CSV del Veneto e d'Italia, della Vice Presidente del Coordinamento dei Centri di Servizio d'Italia CSVnet Francesca Danese. Il Convegno è affidato al coordinamento della giornalista Giulia Salmaso.

Per tutte le info:

Agorà della solidarietà: newsletter@csv-vicenza.org
Gondolas for all: gondolas4all@gmail.com

IN DISABILI.COM:

GONDOLE SENZA BARRIERE, E VENEZIA ACCESSIBILE E' PIU' VICINA

IL MEGLIO DI TEMPO LIBERO, SPORT E VACANZE ACCESSIBILI A GITANDO.ALL


SPORT PER DISABILI, GIOCHI, DESIGN E FOOD FOR ALL …A GITANDO.ALL IL TEMPO LIBERO PER TUTTI!

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy