Menu

Tipografia

Ragazza di spalle entra in un corridoio buioDialogo nel buio è una mostra-percorso sensoriale che aiuta il visitatore, guidato da personale cieco, a utilizzare tutti i sensi diversi dalla vista per conoscere quello che lo circonda

    
Sperimentare la realtà nelle sue mille sfaccettature e scoprire quello che, introno a noi, ci sembra invisibile. E’ questo l’obiettivo di Dialogo nel buio, una mostra immersa nel buio, che è quindi un percorso sensoriale per permettere ai visitatori di abbandonare la loro consueta percezione basata sulla vista, lasciandosi accompagnare da guide non vedenti alla scoperta della realtà che ci circonda, secondo una diversa prospettiva. Potere quindi  a tatto, gusto, olfatto, e udito, per vedere con altri sensi.

Dialogo nel buio si trova a Genova, nella chiatta ormeggiata in Darsena a Calata De Mari. Il percorso, che si svolge in totale assenza di luce, accompagnati da guide non vedenti, prevede un “viaggio” di 45 minuti in più prsone, e si rivolge anche a scuole e gruppi che vogliano sperimentare un nuovo modo di “vedere” la realtà, imparando così non solo ad affinare i propri sensi, ma anche a comprendere un po’ meglio anche le difficoltà e le risorse delle persone che non vedono.

Dialogo nel buio in questo inizio d’anno presenta anche una importante novità: da oggi anche le persone in carrozzina, con disabilità o ridotte capacità motorie, potranno sperimentare questo percorso, grazie a un nuovo ascensore che permetterà di salire a bordo della Chiatta ormeggiata in Darsena, di fronte al Galata Museo del Mare. Sarà inoltre assicurata assistenza ai visitatori.

Da segnare in agenda, l’appuntamento del 16 gennaio 2014: alle ore 20.00 Dialogo nel Buio propone un nuovo Aperitivi al Buio: ulteriore opportunità per stimolare i propri sensi  e vivere più a fondo la magia del buio. Il costo è di 20 euro e include il biglietto d’ingresso a Dialogo nel Buio (da prenotarsi in data successiva allo svolgimento dell’aperitivo). Ricordiamo che il biglietto d’ingresso intero costa 7,00 Euro per gli adulti e 4,00 euro Ridotti (bambini 5-12 anni; militari ed invalidi; over 65).signora in carrozzina entra accompagnata in un percorso per ciechi a scopo educativo


La prenotazione è sempre caldamente consigliata per le visite, obbligatoria per l’aperitivo al buio, da effettuarsi entro il martedì precedente.

Per info:
Calata De Mari (di fronte al Galata Museo del Mare)
Darsena - Via Gramsci - 16126 Genova
www.dialogonelbuio.genova.it
 

Prenotazioni:
tel. 010.0984510; e-mail info@dialogonelbuio.genova.it



IN DISABILI.COM:

CANE GUIDA PER CIECHI: MOLTO PIU' CHE UN AUSILIO!



SERVIZI E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER NON VEDENTI ED IPOVEDENTI: CARENZE E TAGLI




Redazione

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy