Menu

Tipografia

trasporto aereoDa Confconsumatori il punto della situazione

Trasporto aereo, ancora poco conosciuti e quindi non applicati i diritti delle persone con disabilità e di quelle con mobilità ridotta.

In virtù del regolamento comunitario n.1107/06 , invece, diverse sono le tutele, nei confronti dei passeggeri che hanno difficoltà nell’uso del mezzo di trasporto aereo per qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), handicap mentale o qualsiasi altra causa, o anche per ragioni di età .
Vi sono delle forme di assistenza che devono essere assicurate dalla compagnia aerea ed altre a cui deve provvedere il gestore aeroportuale. Le tutele si applicano a tutti i voli (di linea, charter e low cost) in partenza o in transito da un aeroporto comunitario. Si applicano anche a tutti i voli in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario con destinazione un aeroporto dell’Unione Europea, nel caso in cui la compagnia aerea che effettua il volo sia comunitaria.

Per ricevere assistenza il passeggero deve richiedere il servizio alla compagnia aerea, al suo agente o all’operatore turistico con cui effettua la prenotazione, con un preavviso di almeno quarantotto ore dalla partenza del volo.
La compagnia aerea, che riceve la richiesta di assistenza deve prenotare il servizio almeno trentasei ore prima della partenza del volo, comunicando le informazioni ai gestori degli aeroporti di partenza, di arrivo e, se previsto, di transito. E’ necessario informare la compagnia aerea con precisione delle proprie esigenze per avere l’assistenza appropriata.

Vi, poi, sono dei codici, che identificano la tipologia di assistenza ed è utile verificare che il codice indicato nel documento di viaggio coincida con quella effettivamente richiesto al momento della prenotazione.

E’ bene sapere, infine, che non è possibile trasportare sedie a rotelle all’interno della cabina in quanto devono essere imbarcate nella stiva dell’aeromobile.

Carmelo Calì - Presidente Confconsumatori Sicilia e responsabile trasporti Confconsumatori nazionale

Fonte

Per INFO:
www.confconsumatori.com

VIAGGIARE IN AEREO nel nostro SPECIALE VACANZE 2009

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy