Menu

Tipografia

Genova non è, come molti pensano, una città chiusa e poco praticabile a causa della natura impervia e scoscesa del territorio ligure.
E' invece una città praticabilissima, anzi accessibilissima.
E' uscita proprio in questi giorni una guida turistica - si chiama “Genova per tutti noi”- che presenta anche informazioni precise e attendibili sulle diverse possibilità di itinerari a misura di disabile.
Scoprire la città con gli occhi di chi ci abita, portare il turista nei posti in cui i genovesi si incontrano, mangiano, fanno compere ed escono la sera: questi sono gli obiettivi dei curatori, che si rivolgono ad un pubblico di lettori molto ampio, compresi i turisti con disabilità motoria.
Queste persone hanno infatti una sfecifica autonomia di movimento dipendente talvolta anche dalle possibilità fisiche dell'accompagnatore e proprio per loro sono stati delineati percorsi senza "barriere".

Il lavoro di rilevamento delle impedimenti architettonici è stato affidato a sette tecnici della Cooperativa Sociale La Cruna ONLUS per conto dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Genova. Gli esperti hanno scandagliato in maniera accurata il suolo cittadino, compilando una scheda dettagliata sull'accessibilità di circa 500 strutture, tra cui musei, cinema, teatri, negozi, alberghi e ristoranti.

La Cruna è impegnata da molti anni nella comunicazione, sia in ambito nazionale che europeo, delle condizioni di accessibilità: sapere qual'è l'altezza e il numero dei gradini di accesso ad uno stabile, la larghezza della porta etc. è un tentativo concreto di recepire e risolvere le difficoltà quotidiane dei disabili, specie nel momento in cui ci si sposta dalla città di residenza per visitarne un'altra.
La pubblicazione di "Genova per tutti noi" si inserisce all'interno delle iniziative del progetto "Genova, città accessibile", proposto dalla Cooperativa sociale La Cruna e dalla Consulta Handicap in occasione di Genova04 Capitale Europea della Cultura.
La stesura della guida è comunque il frutto di un lavoro svolto in rete che ha visto, oltre  al contributo del Comitato Genova 2004, la collaborazione del Comune e della Proviancia di Genova e della Fondazione Carige, ma anche delle associazioni di categoria, e dei singoli commercianti che si sono impegnati a rendere accessibili le proprie strutture.
Pensando anche ai turisti stranieri disabili, si sta già predisponendo la traduzione di "Genova per tutti noi" sia in francese che in inglese.
Ma è anche in già cantiere l'idea di un' edizione 2006 della guida, con l'intento di promuovere ulteriormente la rete del turismo accessibile, anche pensando ad un prossimo importante appuntamento come  Euroflora.
La guida è disponibile gratis per le persone disabili.
E' possibile richiederla compilando un semplice modulo presente sul sito della Coop La Cruna.
E' possibile anche ritirare personalmente una copia gratuita della guida, rivolgendosi allo sportello Terre di Mare.

INFO:

Terre di Mare
Sportello Informativo della Provincia di genova sul Turismo Accessibile
Palazzo Ducale – P.za Matteotti 72r
Tel/fax 010 542098

Cooperativa Sociale La Cruna ONLUS
Tel/fax 010 2465517
scagliarini@lacruna.com

Abbiamo già parlato di Terre di Mare:
TERRE DI MARE, OVVERO LA LIGURIA PIU' ACCESSIBILE

Consultate il Nuovo Speciale Vacanze estive 2005

Vedi anche lo Speciale Turismo Accessibile

Infine il nostro Speciale Ok No Barriere


[Anna Ferrarese]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy