Menu

Tipografia

Lo sport è veramente per tutti? E nelle località turistiche c'è la possibilità e lo spazio per quelle persone che presentano degli handicap e che vogliono svolgere attività sportive?
È la domanda che in tanti si sono fatti, soprattutto quando ci si pone di frante ad alcune realtà associative con la volontà di organizzare dei grandi eventi sportivi.
È ciò che capita ogni anno, ormai da un po' di tempo, all'Associazione Jesolo Sport Paraplegici, che organizza il Torneo internazionale di tennis in carrozzina.
Per discutere di questi problemi, e in generale di queste situazioni, l'Associazione Jesolana Albergatori ha organizzato, in collaborazione con Stampa Veneta Insieme e la stessa jesolo Sport Paraplegici, un Convegno.
Il Convegno si terrà lunedì 3 febbraio, alle 15.00, al Palazzo del turismo, nell'ambito della 32^ Rassegna delle Forniture Alberghiere, in programma dall'1 febbraio al 5 febbraio 2003.
"L'Aja - ha spiegato il presidente Angelo Faloppa - non si è mai sottratta a tematiche di questo tipo. Lo dimostra il fatto, ad esempio, che ogni anno diamo un contributo per il Torneo di tennis in carrozzina, oppure che sensibilizziamo sempre gli albergatori su queste tematiche.
Per noi non esistono, e non devono mai esistere, differenze tra chi ha delle difficoltà dovute a degli handicap e i cosiddetti normodotati: ci rendiamo però conto che c'è anche da continuare a creare una certa cultura.
Abbiamo voluto dare un ulteriore contributo con questa iniziativa, cui anche l'associazione dei giornalisti ha dato un'importante impronta".
Quello che si pone, infatti, è anche un problema di carattere turistico: come è stato evidenziato anche dalla rassegna fieristica Viaggiandum Est, il turismo può e deve allargare la propria visione a tutte le persone.
A Jesolo, oltretutto, si stanno per inaugurare nuove strutture che faranno crescere l'interesse sportivo e turistico: il ristrutturato Stadio Picchi e il nuovo Palazzetto dello sport, costruito assieme all'Istituto Commerciale e Alberghiero Corsaro.
Al Convegno parteciperanno campioni dello sport, olimpionici in carrozzina e progettisti.

Info

Ufficio Stampa Fiera
Tel. 0421 382034
Sito web www.aja.it
E-mail rassegna@aja.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy