Menu

Tipografia

Luca Carboni non è certo un novellino del nostro panorama musicale.
In questo momento poi è impegnato nella promozione del suo nuovo album, "Le band si sciolgono...", dal titolo un po' melanconico.
Non a caso si usa questa parola: il singolo di lancio del disco s'intitola proprio "Malinconia", in coppia con Pino Daniele.
E del resto anche collegandosi al sito ufficiale dell'artista, si fatica a trovare immagini in cui il nostro sorrida.
Diversa impressione però abbiamo avuto incontrandolo: affabile e disponibile, nei limiti del poco tempo che ha potuto dedicarci, prima di salire sul palco per un concerto.
Sentirlo cantare dal vivo è una garanzia: le canzoni del nuovo album sono non scontate, i testi spesso graffianti, quel tono nostalgico che contraddistingue Carboni dà solo un tocco di poesia in più, di riflessione.

Anche sui temi del sociale e della disabilità, su cui lo abbiamo interpellato, ci ha dimostrato sensibilità e attenzione.
Non a caso del resto Luca è tra i volti più noti e partecipi della Nazionale cantanti, di cui ci siamo occupati tante volte, a sottolineare l'impegno solidale di questi artisti.
Ma ecco cosa ci ha raccontato:
"Conosco non approfonditamente il mondo del sociale, ma all'epoca mia c'era il Servizio Civile, e io ho fatto l'obiettore di coscienza per la Caritas, quindi ho lavorato molto a contatto con tante realtà bolognesi. Poi ho un mio amico prete che aveva coinvolto tanti ragazzi anche della mia scuola, tanti volontari sul tema proprio della disabilità, in un centro di Bologna".


Con l'amata chitarra acustica

Quindi sono state esperienze importanti per te, quelle a contatto con la disabilità...
"Sì, assolutamente. Io poi ho degli amici disabili quindi va oltre al discorso del volontariato, è un rapporto di amicizia quindi conosco certe realtà..."

E di conseguenza sai anche le difficoltà che ci sono ogni giorno da affrontare.
"Certamente! E vi faccio un in bocca al lupo per tutto. Spero che potremo chiaccherare in un altro momento, ora mi stanno chiamando per salire sul palco..."

Ci auguriamo anche noi di poter tornare a incontrare Luca. L'in bocca al lupo che ci ha rivolto lo ricambiamo senz'altro!

INFO:

Il sito ufficiale di Luca Carboni

Tra gli indirizzi dei Fan clubs vi segnaliamo in particolare Personesilenziose.com

Vedi anche il nostro Angolo Vip, con le interviste a tanti personaggi famosi, sui temi del sociale e della disabilità.


[Mattia Scattolin

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy