Menu

Tipografia

Come portare un messaggio di solidarietà in un luogo che, proprio in questo momento, è sfiorato da vicino da venti di guerra?
Una delegazione di giovani volontari ed esperti del settore handicap hanno rappresentato l'A.T.L.HA, Associazione Tempo Libero Handicappati di Milano a El Cairo.
Nella capitale egiziana sono stati ospitati, dall'Università Ain Shams, dall'Associazione Social Rehabilitation El hak fe El haiah e dall'Amministrazione comunale de Il Cairo.

L'iniziativa rientra nel progetto della Comunità Europea "Euro Med" che promuove tutta una serie di incontri tra comunità di paesi europei e che si affacciano sul Mediterraneo.
Questi ritrovi hanno come finalità quella di promuovere un impegno per l'handicap senza confini e limiti di spazio.
L'iniziativa, il primo appuntamento della serie, è stata apprezzata anche dalle autorità del nostro Paese, che hanno espresso la loro ammirazione per questo gemellaggio che viene in un momento tanto difficile per la zona mediorientale.

I gruppi italiano ed egiziano si sono confrontati sui modelli dei servizi socio-sanitari, sulle tematiche di riabilitazione della disabilità e sui livelli di integrazione sociale e lavorativa di entrambe le nazioni, ma ha avuto un'importanza particolare anche l'incontro con gli studenti dell'Università del Il Cairo sui temi di scottante attualità quali la pace e la stabilità politica del Mondo Arabo e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Alla fine dei lavori il Sindaco della metropoli egiziana ha consegnato a Lino Brundu, capo della delegazione italiana, le chiavi della città, come riconoscimento per l'impegno dell'Atlha nel campo della lotta alla disabilità e alla pace e al rispetto tra i popoli.

Ed è attesa a Milano la visita di un referente dell'Amministrazione egiziana che, in un nuovo incontro con i membri del l'A.T.L.HA, concluderà il gemellaggio Italia-Egitto.

Per info
www.atlha.it
bellaria@atlha.it 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy