Menu

Tipografia

Quando i modelli sono "speciali".
E mediante la fotografia si riesce a far percepire parte del loro vissuto, delle storie, dei volti.
E' quanto fa la mostra "Dal Buio", dove l'artista fotografa Martina Bacigalupo ritrae bambini e ragazzi dell'Istituto David Chiossone di Genova.
Per far spazio agli scatti d'autore si è aperto il genovese Palazzo Ducale, nello Spazio Mentelocale, dove la mostra sarà visibile fino al 15 dicembre.  

I 32 ritratti in bianco e nero sono così descritti dalla stessa fotografa: "ritratti di persone, prima di tutto, di individui con la propria unicità e la propria storia che comunque, nonostante l'handicap, vogliono andare oltre, partecipare e godere appieno della vita. E' straordinario il desiderio che questi bambini esprimono di vivere una vita normale".
L'Istituto Chiossone, che da sempre riconosce all'arte un ruolo fondamentale nel processo di riabilitazione e integrazione delle persone cieche e ipovedenti, ha accolto con entusiasmo il progetto della giovane fotografa e ne fa l'evento centrale della propria attività di raccolta fondi del Natale 2006.
Grazie alla collaborazione di Mentelocale e al supporto di Italbrokers e grafiche G7, la mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, la domenica dalle 11 alle 17, con offerta libera devoluta al Chiossone.
 
Solidale il tema, ma anche la destinazione del ricavato, che sarà destinato alla realizzazione di due importanti progetti della David Chiossone onlus: la casa-famiglia "Dopo di Noi" - che ospiterà giovani adulti pluridisabili, con inaugurazione prevista per la prossima estate- ed il progetto Pet-teraphy, che si propone di sperimentare le attività terapeutiche che, con l'impiego di animali, promuovono la salute e il benessere dell'uomo.

  • Istituto David Chiossone
    Fondato a Genova nel 1868 quale Istituto dei ciechi, è oggi un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si propone come centro di eccellenza a livello nazionale nel campo della
    riabilitazione visiva. Cuore dell'attività dell'Istituto è il Centro di Riabilitazione per le Disabilità Visive, tra i pochi in Italia ad occuparsi della presa in carico globale di disabili e pluridisabili visivi di ogni età, dall'infanzia alla vecchiaia.
    La volontà di sviluppare nuovi progetti, di sperimentare nuove tecniche di riabilitazione e di promuovere la propria attività a livello nazionale, porta oggi l'Istituto ad attivarsi nella raccolta di fondi.

INFO:

Istituto David Chiossone Onlus
corso armellini 11, 16122 Genova
Telefono: 010/83421
fax 010 812234
e-mail: riabilitazione@chiossone.it

Il sito del Mentelocale di Genova

Altre realizzazioni fotografiche con persone disabili come protagoniste:
GIORGIO ARMANI FOTOGRAFA GLI ATLETI SPECIALI

PER FORTUNA, ARRIVA "L'ALTRO" CALENDARIO


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy