Menu

Tipografia

"Cantare suonando" è un'Associazione culturale di volontariato e di solidarietà nata a Trento  ufficialmente nel gennaio 1997, per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi disabili interessati a svolgere attività musicale e di alcuni amici.
Da giugno 2001 esiste una sede autonoma dell'Associazione anche a Schio (VI), con un proprio consiglio direttivo formato da genitori di ragazzi disabili intenzionati a proseguire il progetto musicale sperimentato nel Trentino.

L'associazione si dedica all'insegnamento dell'arte e della cultura, e in particolare modo della musica, attraverso l'apprendimento individuale della notazione musicale e l'esecuzione in pubblici concerti da parte di portatori di handicap, giovani e anziani in difficoltà.
Gli strumenti utilizzati sono il pianoforte e la tastiera elettronica. Il fine di questa Associazione è la ricerca di talenti artistici in soggetti "con abilità diverse" ed il perseguimento della loro educazione artistica musicale, affinché possano diventare interpreti attivi delle proprie capacità, ed ottenere il giusto riconoscimento delle loro abilità nel mondo dell'arte e della cultura in cui generalmente sono solo spettatori.

Attualmente, i disabili psicofisici seguiti dal Maestro Porcelli - fondatore del gruppo iniziale di Trento  e attuale responsabile dell'insegnamento per Trento e Schio - sono circa 20 in Trentino ed 11 a Schio (VI).
Per i concerti di solito si esibiscono in media 10 allievi in qualità di solisti.

L'Associazione Cantare Suonando vanta già un curriculum concertistico importante: Genova, Budapest, Mendrisio in Svizzera, Manarola, Belluno, Bolzano, Schio, Lonigo, Verona, Padova e tra le ultime esibizioni si ricorda la partecipazione presso il Teatro Comunale di Modena al Festival Internazionale sulle abilità differenti.
Cantare Suonando, inoltre, si è esibito in concerto anche presso il Parlamento Europeo di Strasburgo, di fronte a circa 50 europarlamentari.

Nel corso del 2002 Cantare suonando ha realizzato il suo primo Cd "MUSICA PER VIVERE" che raccoglie canzoni composte da Marco Porcelli insieme alle "intuizioni spontanee" di alcuni allievi.
Il Cd è stato arrangiato e prodotto dal noto cantautore Goran Kuzminac, con la collaborazione di Lincoln Veronese e Sergio Contin.
Anche alcuni testi poetici di canzoni inserite nel CD (CARA MAMMA, E SE UN GIORNO, MUSICA E' MIO MONDO) sono stati ideati con la collaborazione dei ragazzi.
Dato che Cantare Suonando non dispone di strumentisti di appoggio agli allievi (batteria, chitarra acustica, sax o strumento a fiato), la registrazione del Cd è stata effettuata interamente da collaboratori musicisti dello studio di Goran Kuzminac.
I pezzi vengono comunque eseguiti dal vivo dagli allievi di Cantare Suonando con tastiera elettronica e base ritmica pre-registrata incorporata nella tastiera stessa.
Voce solista del gruppo CANTARE SUONANDO è Manuela Maffei.

Cantare Suonando è disponibile COME TESTIMONIAL a effettuare concerti e interventi musicali a richiesta  soprattutto in occasione del  2003 considerato dal Consiglio Europeo Anno Europeo dei Disabili. 

Per informazioni rivolgersi al seguenti recapiti:
prof. PORCELLI MARCO - via Petrarca 28  38100 Trento
tel. Abitazione 0461/980763; 235130
tel. Ufficio 0461/602911
cell. 339 3943417

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy