Menu

Tipografia

Sono in dodici e fanno musica dal 1990.
Vi sembrano in troppi? No, perché sono disabili, quasi tutti affetti da distrofia muscolare.
Un distrofico da solo non può suonare la batteria: allora la dividono a pezzetti e la suonano in quattro. E il basso? Meglio una tastiera.
Nei loro concerti, che durano spesso anche due ore, mescolano cover di Ligabue e Battisti, con gag piene di ironia e tagliente comicità e, naturalmente, con le loro canzoni, scritte e arrangiate completamente da loro.
La loro musica parla di loro, della loro realtà e delle loro emozioni, come le loro divertenti improvvisate teatrali raccontano gli aneddoti più significativi della loro decennale storia artistica.

I Ladri di Carrozzelle, tutti romani, si sono conosciuti nell'estate del 1989 durante un soggiorno estivo per disabili e hanno scoperto la loro passione per la musica.
Così, una volta tornati a casa, hanno deciso di formare un gruppo che, di spalto in spalto, tra apparizioni in tv, radio e giornali, ha ormai collezionato ben nove album e un disco live.

Da "Help" al "Maurizio Costanzo Show", da "Il coraggio di Vivere" al "Tg3", dal Concerto del I Maggio alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, al Concerto per il Papa: ecco solo alcuni dei fiori all'occhiello della band.
Ma a loro il successo non è bastato.
Nel 1996 hanno dato vita ad una cooperativa sociale di "ladri" a Frascati, fra le prime in Italia formate da artisti portatori di handicap; ma hanno anche collaborato a iniziative di beneficenza per chi soffre o per chi ha bisogno di protezione.
Nel dicembre del 2000, per esempio, si sono esibiti in una concerto gratis per alcune scuole medie di Roma, durante una raccolta fondi per Telethon.
Oppure: nello stesso periodo hanno realizzato un disco in collaborazione con Radio Marconi per una maratona radiofonica, interamente dedicata ai minori e a chi si dedica a loro.
Non si contano poi i concerti per la sensibilizzazione alle problematiche dell'handicap.

E loro dicono di suonare per divertimento: il gruppo è nato dall'esigenza di ogni componente del gruppo di esprimersi, di dire quello che voleva attraverso il mezzo che più ama: la musica.
Ma, a quanto pare, questo loro divertirsi li ha portati in alto, a fare della buona musica, ad un buon successo di fama e di pubblico, che loro, verrebbe da dire ovviamente, usano per fare del bene... se tutti si divertissero così!

Per informazioni
Ladri di Carrozzelle
Via F. Valentiti, 3
00044 Frascati (RM)
Sito web www.ladri.com
E-mail ladri@ladri.com

E per chi volesse assistere ad un loro concerto, ecco le tappe di agosto:

  • 8/08/03 - Milazzo (Messina) - piazza h. 21.00
  • 13/08/03 - Trevignano Romano  (Roma) -  pontile sul lago h. 21.30
  • 18/08/03 - Ferrara  (Ferrara) -  busker festival  h. 21.30
  • 23/08/03 - San Daniele  (Udine) -  piazza h. 21.30
  • 26/08/03 - Benevento - piazza h. 21.30
  • 28/08/03 - Manfredonia - piazza h. 21.30
  • 30/08/03 - Gavirate  (Varese) - Chiostro del Voltorre h. 21.00
  • 31/08/03 - Sesto Calende (Milano) - Parco  21.00

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy