Menu

Tipografia

Dal 19 al 29 Settembre prossimi sarà possibile visitare la Calabria come non si è mai potuto fare finora.
Il primo viaggio di Turismo Responsabile in Calabria prevede visite nei più antichi borghi dell'Aspromonte e delle coste come Gallicianò, considerato il paese più Greco d'Italia, dove si conservano la lingua e le tradizioni musicali grecaniche.
Un'altra tappa sarà Montalto, la cima più alta dell'Aspromonte: da un'altezza di mt. 1956, sarà possibile ammirare un panorama a 360° sullo Stretto di Messina, con lo sfondo dell'imponente vulcano Etna e le Isole Eolie.
Ed ancora, fiumi, spiagge, borghi medievali: il tutto nella calda atmosfera dell'ospitalità delle cooperative e delle associazioni locali, con le animazioni etno - musicali ed i sapori della cucina tipica.
Si potranno visitare i laboratori in cui - ancora oggi - sono vivi e praticati gli antichi mestieri, con le tecniche ultrasecolari di decine di generazioni.

Il CTS di Darfo Boario Terme (BS) - Camunia Tourism and Solidarity, promotore di questa interessante iniziativa, ha già inaugurato le vacanze-volontariato in Australia, le vacanze accessibili per le persone disabili ed i loro familiari con destinazione Valle Camonica (a settembre parte il primo volo Charter da Reggio Calabria) e le vacanze responsabili, con cui si incontrano e si vivono eccezionali esperienze fra le usanze, i mestieri e le tradizioni popolari delle zone rurali d'Italia (prima partenza per il Sud della Calabria il 19 settembre 2003).

L'ANFFAS di Reggio Calabria e quella di Valle Camonica si incontreranno in questa prima esperienza di Turismo Accessibile.
Il volo Charter che partirà da Reggio Calabria il 19 Settembre, porterà infatti, un folto gruppo di turisti disabili con i loro amici e familiari a vivere una grande vacanze nelle fantastiche località della Valle Camonica.
I turisti calabresi incontreranno gli associati dell'ANFFAS, Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali, di Valle Camonica per condividere la loro vacanza e le loro esperienze.

Il Camunia Tourism and Solidarity sostiene, inoltre, l'UNICEF con il programma "TUTTI A SCUOLA!": per ogni settimana di vacanza studio richiesta, verrà versata all'UNICEF una somma pari al costo di un Kit Scuola per un bambino della Cambogia, che consentirà al bambino di frequentare la scuola per almeno un anno.
Se, ad esempio, nei vostri programmi c'è una vacanza studio di 4 settimane a Londra, donerete a quattro bambini Cambogiani l'opportunità di frequentare la scuola per un intero anno!
Il Kit Scuola comprende libri e cancelleria, strumenti didattici come astucci, matite, penne, quaderni, righelli e lavagnette... Tutto il necessario per garantire al bambino di frequentare la scuola almeno per un anno!
Presso la sede del CTS di Darfo Boario Terme - Camunia Tourism and Solidarity di Via De Gasperi n° 23, davanti l'autostazione di Boario, è disponibile un ampio materiale informativo sui progetti dell'UNICEF, compresi quelli in Cambogia.


Nel costo del viaggio di Turismo Responsabile in Calabria sono inclusi la quota associativa, i trasferimenti in pulman con autista, vitto e alloggio durante l'intero periodo, guida ufficiale del Parco Nazionale dell'Aspromonte sempre al seguito, conferenza etno-antropologica. Pranzo a Gerace. Sono esclusi il volo a/r, i pasti che si consumeranno durante la festa di san Cosimo e Damiano negli stand in piazza.
Per ricevere via fax o via e-mail il programma completo, contattare la sede del CTS - Camunia Tourism and Solidarity.


INFO
CTS di Darfo Boario Terme (BS) - Camunia Tourism and Solidarity
Viale De Gasperi 23
Darfo Boario Terme (BS) 25047
Tel. e Fax +39.0364.529221
E-mail darfobt@cts.it

oppure

ANFFAS di Reggio Calabria
Tel. dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00 allo 0965 22856 oppure al cellulare 348 3739290
E-mail anffas-rc@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy