Menu

Tipografia

Due citta' vicine, Bergamo e Monza, per due progetti teatrali formativi interessanti.
Un unico protagonista: Pinocchio.
"Parcopinocchio" è infatti  la nuova produzione per l'infanzia, che Il Teatro Prova di Bergamo ha allestito in chiave giocosa e comica, abbinando i personaggi del famoso romanzo di Collodi ai Diritti dei Bambini.
Pinocchio è la prima firma che compare sulla Carta a tutela dei Diritti dei Bambini dell'UNICEF, che patrocina lo spettacolo rivendicando la tutela e la cura del mondo dell'infanzia da parte degli adulti.
Il testo, riscritto e allestito da Silvia Barbieri, mette in luce quest'importante tematica all'interno di un tendone da circo.
Il burattino-bambino passerà attraverso incontri buoni, come il Grillo e la Fata, incontri pericolosi come il Gatto, la Volpe e l'Omino di burro.
Ancora, incontri strani, come il Giudice del paese degli "acchiappacitrulli" e incontri giocosi con gli occhi sgranati dell'infanzia,di chi crede alla lealtà degli adulti.
Il diritto di sbagliare è proprio di chi sta crescendo e Pinocchio lo ricorda continuamente.
Attorno a lui, i personaggi positivi e negativi del romanzo sono emblemi della responsabilità dell'adulto verso questo processo delicato e prezioso: garantire affetto e cura, possibilità di studiare, di giocare e divertirsi, di essere difeso e tutelato contro lo sfruttamento e i maltrattamenti.
Chiara Masseroli, Stefano Mecca, Patrizia Geneletti, Giusi Marchesi e Alberto Salvi danno vita ad una girandola di personaggi attraverso apparizioni, musiche, canzoni pantomime nell'allestimento curato da Alfonso Andreoli.

Sulla falsa riga del "Pinocchio" collodiano nasce anche  il musical  "Vi racconterò una vecchia favola" de "Il Gruppo Amico" di Roma.
Nato nel 1990 con l'intento di offrire aiuto ed amicizia a persone con disabilità, si è trasformato, nel 1997, in Associazione ONLUS.
Le attività del Gruppo sono molteplici, organizzate in laboratori di vario indirizzo, fotografia, cucina, giornalismo, musica, a cui si affianca il teatro, vero e proprio cardine delle esperienze per tutti , disabili e normodotati insieme, in qualità di ballerini, attori, costumisti e quant'altro.
Da tre anni  prosegue l'impegno "Vi racconterò una vecchia favola" scritto, musicato e curato da Stefano Patassini; esso si pone come una reinterpretazione del celebre burattino in una persona disabile, che si imbatte nelle scomode barriere della società odierna, incarnate metaforicamente da personaggi e situazioni della favola originale.
Con Geppetto si scoprono emozioni, speranze e paure di un genitore di fronte alla prepotente diversità del bambino desiderato, i Carabinieri rappresentano l'irrazionale rimorso dell'aver generato una vita che non avrà le opportunità e le soddisfazioni di altre; il Grillo Parlante incarna la coscienza paternalistica di chi vuole assorbire il diverso nella società, senza mai voler guardare il mondo con i suoi occhi.
Pinocchio dovrà guardarsi poi da rappresentanti di associazioni: una volpe e un Gatto, tre Faine, e degli psichiatri, una Fata che somministra terapie tranquillanti.
Al suo cospetto, poi, la scorciatoia degli istituti, recinto di uguali perché diversi, in cui si paga un surrogato di normalità con la perdita di dignità e di coscienza di sé.
Tanti poi i sentimenti e i problemi sottesi dalla storia e, a volte esasperati del disagio, sempre gli stessi, per tutti indistintamente.
Il sesso, impersonato da il Naso, vissuto con urgenza e confusione; la disillusione per la quale tutto intorno ci sembra ostile ed arbitrario.
Sarà il tonno che saprà riconoscere il proprio disagio in quello degli altri, che troverà nella diversità lo slancio per il viaggio; sarà lui l'uomo nuovo "che vede nell'altro un altro sé" per poter essere più libero e più capace di amore... sarà ognuno di noi se vorremo veramente impegnare la nostra vita  nell'ascolto del prossimo.

Info Parcopinocchio
Venerdì 9, sabato 9 e domenica 10 Novembre
ore 21.00 al teatro San Giorgio.
Repliche per il pubblico:
domenica 10 novembre  e domenica 17 al Teatro S. Giorgio, alle ore 16.30.
Replica speciale:
lunedì 11 novembre, alle ore 15.30, al Teatro Donizetti

Info e prenotazione (obbligatoria):
Tel. 035-4243079
fax 035-336623,
e-mail settorescuola@teatroprova.com
Web site: www.teatroprova.com

Info per
Vi raccontero' una vecchia favola
Musical in due atti...

Sabato 9 Novembre ore 21.00

Teatro Villoresi,
Piazza Carrobbiolo, Monza
Infoline  039/744067
http://digilander.libero.it/gruppoamico/

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy