Menu

Tipografia

E' proprio ora di mettersi in viaggio: la primavera è alle porte, il sole inizia a scaldare e città, spiagge e montagne non sono ancora affollate.
Ma per chi preferisce il "fai da te" le "bidonate" sono sempre pronte e non è facile capire dove alloggiare o mangiare solo da un elenco di indirizzi.
E' ancora più difficile se il viaggio è complicato da un handicap.

Ma visitando Palermo adesso si possono conciliare il senso d'avventura, la sicurezza e magari anche il comfort, grazie a una pratica guida turistica che dà tutte le informazioni che si possono cercare su servizi e disabilità, ma pensata per essere usata da chiunque.

Per ulteriori informazioni clicca: http://statistics.xtend.it/ss?click&disabili&3e7733ad

La guida, che ha anche una sezione dedicata alle risorse per chi naviga su Internet, è nata da una collaborazione tra Coloplast S.p.A. e l'Associazione CDH.
Il gruppo Coloplast si occupa di fornire servizi e strumenti di alta qualità per il benessere fisico e per la buona salute. Offre prodotti per problemi di continenza, stomia e lesione cutanee. Ma mette a disposizione anche numerosi servizi come periodici gratuiti, libri e un numero verde per i clienti per consigli e informazioni.
L'Associazione CDH è un centro di documentazione sul tema dell'handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore è anche un centro di produzione culturale che svolge la sua azione attraverso tre settori: la documentazione, l'informazione e la formazione.

La guida fornisce informazioni dettagliate su come arrivare, dove dormire e mangiare, cosa visitare, ma soprattutto indica a chi rivolgersi per ogni evenienza, durante il viaggio e una volta arrivati nella città.
Si possono trovare informazioni per tutti i mezzi con cui si può raggiungere Palermo - aereo, nave, treno, autostrada - sono elencati i servizi offerti ai disabili da ogni compagnia e soprattutto si possono trovare tutti i recapiti dei centri di assistenza clienti.
In particolare chi preferisce l'autostrada  ha a disposizione un elenco di tutti i punti di ristoro che si incontrano nei diversi tratti viari, con indicato cosa c'è o non c'è di accessibile in ognuno.
Vedi: http://statistics.xtend.it/ss?click&disabili&3e7733ad

E, infatti, il libricino è scritto con il sapore dell'esperienza. Nei diversi itinerari, ce ne sono nove proposti, oltre alle consuete informazioni storico-artistiche, si trovano delle annotazioni su cosa si può trovare in un bar o in un ristorante piuttosto che in altri, su dove è meglio fermarsi per un cappuccino e brioche e su dove bere qualcosa.
Sono quasi i consigli pratici che ti dà un amico che ha già fatto quello stesso viaggio: la guida ti offre ottimi suggerimenti sulla gastronomia e la cucina locale, ma che sa anche indicarti se cinema e teatri sono accessibili.

Ad esempio, se siete amanti dall'arte, ma anche della natura, ecco che la guida pensa anche a voi. Il terzo itinerario proposto inzia, infatti, dall'Orto Botanico, passa per Villa Giula e Piazza della Kalsa per arrivare fino alla Chiesa di Santa Teresa e al famoso Palazzo Abatellis, sontuosa residenza gotico-catalana, oggi sede delle Galleria Regionale della Sicilia. La guida vi informa subito che c'è un parcheggio riservato ai disabili vicino all'orto botanico e che a Villa Giulia si può usufruire di servizi igienici riservati. Poi se vi viene fame durante il percorso vi informa che, verso la fine, è possibile fermarsi per qualche panino o un gelato in un bar dotato, anch'esso, di wc per disabili.
Questo è lo stile della guida: un vero e proprio piccolo manuale da tenere sempre sott'occhio!
Vedi: http://statistics.xtend.it/ss?click&disabili&3e7733ad

Ovviamente non mancano i numeri utili, degli alberghi, del comune, dei punti di informazioni turistiche, delle forze dell'ordine e servizio di trasporto urbano che, a proposito, ha un'ottima accessibilità. Il punto di forza è il completo rinnovo del parco macchine, che sono dotate di pianale ribassato, di scivolo e posto attrezzato.

Insomma, non manca niente e le informazioni sono strutturate per interessare tutti, in fin dei conti l'accessibilità di un albergo e di un luogo pubblico sono comunque indice di un buon funzionamento del servizio.

A completamento della guida si trovano le foto e le descrizioni storico-artstiche di tutti i luoghi inseriti nel libretto: fatto necessario, ma anche dovuto, visto che Palermo è una città ricca di cultura e tradizioni diverse. E' una città dalla storicità unica, già crocevia fenicio del mediterraneo dal VIII sec. Avanti Cristo.
E questa guida ne è un omaggio, dalla panoramica dei monumenti, ai suoi sapori e alle sue tradizioni fino ai suoi servizi moderni.


Sarà carissima?!

No, è totalmente gratuita! Attenzione, però, il numero di copie attualmente disponibile mi dicono sia limitato... per cui suggerisco di richiederla subito!

Per ricevere gratuitamente la guida clicca:

http://statistics.xtend.it/ss?click&disabili&3e7733ad


Per informazioni su Coloplast:
www.coloplast.it

Per informazioni  su Associazione CDH, Centro Documentazione Handicap:
www.accaparlante.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy