Menu

Tipografia

Un viaggio attraverso le cronache e i comportamenti che hanno "incorniciato" le ultime vicende di tangenti e mazzette: la veloce cronistoria degli avvenimenti è letta con gli occhi del malato, del cittadino che non si sente tutelato.
... L'autore, però, si schiera con quella grande maggioranza di camici bianchi che lavorano per curare i malati, non fanno carriera, non vincono concorsi e devono combattere contro chi vuole trasformare la salute in merce.

Alla presentazione del libro, in programma oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso la Libreria Galla (Contrà Porti 4 - Vicenza) sarà presente anche l'autore.

In un'intervista, il cardiochirurgo Prof. Di Summa aveva citato il passo del libro "Camici & Pigiami", nel quale si spiegava come la corruzione stesse al Servizio Sanitario Nazionale con la stessa naturale diffusione con cui la sporcizia regna nei corridoi e sale d'attesa.
Di Summa giustificava i comportamenti di persone che fanno i propri interessi, essendo convinto che "tutti rubano", per cui si può perfino giustificare comportamenti come il suo.
Tali "logiche" considerazioni, sono analizzate insieme alle notizie che hanno portato in prima pagina i chirurghi di Torino, Milano, Padova, Como, Firenze ecc.
Il libro, tuttavia, va considerato a tutela dei medici, perché non si sentano obbligati ad appartenere alla categoria dei "rubo anch'io perché rubano tutti" e neppure a quella dei furbi dei congressi tropicali o con esami e ricette "a percentuale".
Ed è anche un libro a tutela dei pazienti, perché siano rassicurati sul fatto che chi li cura non è un ladro.

Un'analisi veloce, che la Frilli Editori ha divulgato come "istant book", per riflettere, ma soprattutto per difendere chi crede ad una sanità equa, sociale, sostenibile e non derubata, nella quale lavorano medici e infermieri onesti.
Sono loro la maggioranza silenziosa che si prende cura dei malati secondo scienza e coscienza, subendo ogni tipo di angheria, furto, taglio e sopruso.
Professionisti che non vincono i concorsi perché truccati, non diventano primari, né vanno in cattedra e che gli Ordini professionali ed i Sindacati di categoria fanno fatica a tutelare davanti ad una opinione pubblica, giustamente scandalizzata.

Il libro è dedicato a Miosoti e Iliana, bambine clandestine dell'Ecuador, curate gratuitamente nell'ambulatorio genovese di Camici & Pigiami al quale vanno i diritti d'autore di questo libro.
Perché quell'ambulatorio nei vicoli vicino a Via del Campo, tra la povera gente cantata da Fabrizio De André, non è finanziato da danaro pubblico né da tangenti sui farmaci, ma dalla generosità dei medici che ci lavorano gratuitamente (6 pediatri, 2 oculisti, 5 odontoiatri) e dei sei volontari che accolgono i bambini.
Ma soprattutto da chi crede che sia ingiusto che bambini immigrati irregolari non abbiano il pediatra.

L'autore, Paolo Cornaglia Ferraris, è medico pediatra emato-oncologo, per i suoi pazienti, mentre per tutti gli altri è il Medicus Medicorum autore dei saggi di denuncia della malasanità "Camici e pigiami, le colpe dei medici nel disastro della sanità italiana" (G. Laterza Ed. Roma, 1999), di "Pigiami e Camici, cosa sta cambiando nella sanità italiana" (G. Laterza Ed. Roma, 2000), di "La salute non ha prezzo?" (G. Laterza Ed. Roma, 2001) e "Il Buon medico, chi, come e dove trovarlo" (G. Laterza Ed. 2002).
Per i Fratelli Frilli Editori ha pubblicato il saggio "Asp... Asper... Asperger, e che vuol dire?" (2002) ed i romanzi "Il Sindaco, l'avventura politica di un medico" (2000) e "Un cappuccino e un cornetto ad Alassio" (2001).

Per ricevere una copia del libro da recensire, contattare Ludovica Schiaroli - ufficio stampa Fratelli Frilli Editori ai recapiti:
Tel 010 3074224
Fax 010 3772845
E-mail info@frillieditori.com

IL LIBRO
Autore: Paolo Cornaglia Ferraris 
Titolo: Primari a delinquere? La corruzione investe i medici tra 'dazione ambientale' e crescente amoralità
Collana: In Movimento
Formato: 14 x 21 cm
Pagine: 140
Prezzo Euro 10,00
Editore: Fratelli Frilli Editori, Genova


INFO
Fratelli Frilli Editori
Via Priaruggia 31/1
16148 Genova
Tel 010 3074224
Fax 010.3772845
Sito web www.frillieditori.com
E-mail info@frillieditori.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy