Menu

Tipografia

Chiamarlo "volto nuovo" del cinema italiano è un po' riduttivo.
Ma non si esagera dicendo che è il nuovo bello alla ribalta.
E' Riccardo Scamarcio, prima di tutto attore, 27 anni, sguardo magnetico su viso spigoloso, e cascata di riccioli neri di contorno.
Lo abbiamo incontrato in occasione dell'anteprima del suo ultimo lavoro, Manuale d'amore 2, dove Scamarcio è Nicola, paraplegico, in carrozzina dopo un incidente stradale.
L'incontro con una fisioterapista d'eccezione, cioè Lucia, interpretata da Monica Bellucci, darà una svolta infuocata alla sua storia.

Non a caso l'episodio, uno dei 4 di cui si compone l'opera del regista Giovanni Veronesi, è intitolato Eros. E già da alcuni mesi era noto al pubblico, per alcune fotografie di scena molto esplicite con i due protagonisti.

Si parte proprio da qui, perchè il commento dell'attore, per quelle 5 ore bollenti di riprese, è stato "che fatica"... Possibile?

con Fiorello
Scamarcio in sedia a rotelle. Ma l'infermiere... è Fiorello!

"Ho cercato di dare una risposta sincera... Tutti quanti mi hanno detto: sì vabbè, affaticato con la Bellucci... Ma è vero!"
Su questa battuta interviene il regista del film, Veronesi: "Che poi, lei si muoveva sopra come un'ossessa, e lui ha faticato, pensa te..."

Il clima della presentazione del film - c'erano anche Verdone, Fabio Volo, Rubini - è tutto così, e la dice lunga su come si devono essere divertiti gli attori sul set.

Scamarcio è attorniato da giornalisti, e da ragazzine in attesa di potersi fotografare con lui. La prima domanda è sulla sua personalità.
"Caratterialmente sono umorale, lunatico, cambio spesso umore."

primo piano
Un primo piano dell'attore

Continuerai a fare l'attore? Te la sentiresti di dare un consiglio ad un giovane che vuole affrontare la carriera del cinema?
"Serve tanta determinazione e bisogna avere una cultura sul cinema italiano. Poi frequentare una scuola è indispensabile, ma purtroppo in Italia non ce ne sono tante, e i seminari medio buoni sono molto cari. Le uniche scuole statali che abbiamo hanno avuto i fondi tagliati dal governo precedente, mentre quello attuale ha promesso di dare i soldi per la cultura, ma intanto al centro sperimentale, che io sappia, funziona solo un corso di recitazione mentre prima ce n'erano otto.
In Italia purtroppo per mentalità funziona più il gossip che il cinema, e se non coltiviamo i talenti..."

con Monica Bellucci
La scena bollente con Monica Bellucci

Come ti sei preparato ad interpretare il ruolo di disabile? Hai qualche esperienza personale in merito?
"Ho un amico che ha vissuto direttamente un momento drammatico: è successo così come nell'episodio che interpreto nel film.
Ha avuto un incidente stradale da giovane, ed è rimasto in carrozzina. Quindi grazie a lui ho dei ricordi molto precisi rispetto a questa situazione.
Poi mi ha aiutato lo stare seduto a lungo in carrozzella, durante tutte le riprese, che mi ha dato modo di impossessarmi del mezzo.
Ho fatto anche molte domande a questo mio amico, rispetto appunto al problema sessuale, alle erezioni, e a tutta una serie di cose che  purtroppo chi si trova in quella condizione deve affrontare. La cosa allucinante è che Parlare con un'altra persona ti fa capire quanto sia allucinante perdere quell'autonomia a cui eri abituato, e trovarsi a vivere una condizione così particolare.
Perchè poi il nostro episodio non entra in profondità rispetto a questo problema, Manuale d'amore è una commedia.

con Giovanni Veronesi
Scamarcio col regista Veronesi alla presentazione del film

Però intanto pone un punto interrogativo.
Poi chiaramente allo spettatore le proponiamo ridendo, prendendo delle cose abbastanza drammatiche e esasperandole abbiamo creato delle gag, ma ci sono anche un paio di momenti più seri, in cui uno ha lo spazio che serve per riflettere..."

INFO:

A questo link trovate il sito ufficiale di Riccardo Scamarcio, con la sua biografia, foto, e altro.

Il sito uficiale di Manuale d'amore 2 


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy