Menu

Tipografia

Spiagge accessibili capitolo secondo di questa estate.
A tener desta l'attenzione sul fenomeno dei litorali "vietati ai disabili" è l'associazione Sfida, che aveva lanciato un'appello affinchè almeno una spiaggia della Puglia fosse fruibile da chi ha difficoltà di mobilità. Almeno una, visto che nessuna lo era, in buona sostanza. Assieme alla sollecitazione si era pubblicata anche la risposta dell'assessore regionale competente in materia (Turismo), Massimo Ostilio.
E in pieno agosto qualcosa si smuove. E' il caso della visita congiunta svolta dall’Assessore alla Solidarietà della Regione Puglia, Elena Gentile, con l’Assessore al Turismo e Industria Alberghiera, Massimo Ostillio, e l’Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva Guglielmo Minervini,  unitamente al segretario nazionale del Sindacato delle Famiglie Italiane Diverse Abilità (SFIDA), Andrea Ricciardi, hanno visitato il Bagno Centrale a Lesina Marina (FG) reso accessibile a chi vive su sedia a rotelle.
Dopo la sensibilizzazione sull’accessibilità delle spiagge, stanno aumentando, in Puglia, le iniziative da parte di operatori turistici e amministrazioni comunali per rendere  accessibili i lidi ai disabili motori, come evidenzia l'assessore Elena Gentile: "Stiamo riscontrando, da parte degli operatori turistici pugliesi, molta disponibilità a rendere accessibili le proprie strutture. Già in questo mese, rispetto al mese di luglio, è più facile per i disabili trovare più spiagge a loro accessibili. Entro la prossima estate la Regione Puglia individuerà non solo i lidi ma tutte le strutture turistiche rispondenti alle esigenze dei disabili, degli anziani, delle donne in gravidanza ed anche di tutte quelle persone che hanno intolleranze alimentari. Ci adopereremo tramite vari mezzi informativi affinché tutti possano conoscere le opportunità turistiche offerte dalla Puglia".
Moderatamente soddisfatto anche Andrea Ricciardi: “Occorre una cultura dell’ospitalità più attenta alle esigenze di tutti i turisti. Molte persone vorrebbero viaggiare e non lo fanno perché non riescono a trovare strutture adatte ai propri bisogni".
Con l'augurio che sempre più disabili possano usufruire delle splendide coste pugliesi!

INFO:
Il sito del Sindacato Sfida

La lettera di Andrea Ricciardi di Sfida, e la risposta dell'assessore regionale al Turismo regione Puglia

Vedi anche i seguenti articoli sul tema dell'accessibilità delle spiagge:
A NAPOLI PARTE 'ESTATE SERENA', CON TANTI PROGETTI PER L'ACCESSIBILITA'

UN BAGNO PER TUTTI SE IL LITORALE E’ ACCESSIBILE

SPIAGGE BIANCHE VIETATE: E’ SEMPRE COSÌ? A QUANTO PARE SÌ

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy