Menu

Tipografia

Non un concerto ma un grande appuntamento sociale e civile: stiamo parlando del Live 8, il maggiore evento musicale mai organizzato prima in Italia. Sarà Roma ad ospitarlo, al Circo Massimo: la Capitale, in contemporanea con altre otto città - Londra, Berlino, Parigi, Philadelphia, Barrie, Tokyio, Johannesburg, Mosca - accoglierà i maggiori musicisti italiani, uniti per un unico scopo: mandare un messaggio fortissimo agli otto grandi della Terra, per chiedere di porre fine alla povertà nel Terzo Mondo, attraverso la cancellazione totale del debito dei paesi in via di sviluppo, il raddoppio degli aiuti ai paesi più poveri e per leggi più eque nel commercio.
Otto concerti, cento artisti, un milione di spettatori, due miliardi di telespettatori e un solo messaggio: impedire che 30.000 bambini muoiano ogni giorno di povertà. Quando molto si può fare per evitarlo.
8 è infatti il numero dei leader che hanno il potere di cambiare la storia, mettendo fine alla povertà. Le note del "Live 8" arriveranno fino ai capi di Stato che il 6 luglio si incontreranno a Gleneagles in Scozia, in occasione del G8: al tavolo di una sala d'hotel siedereanno Bush, Blair, Chirac, Schroeder, Berlusconi, Martin, Koizumi e Putin.
A loro sarà rivolto il grande appello di un evento che torna a ripetersi 20 anni dopo. 
Era infatti il 1985 quando Bob Geldof il promo Live Aid, il megaraduno di Londra e Philadelphia, dove con la vendita dei biglietti si è costituito un fondo per sfamare le popolazioni africane: "Venti anni fa c'era un mondo diverso. Abbiamo varato il live8 per impedire che la gente continuasse a morire di fame. Adesso abbiamo comunicazioni di massa e possiamo portare a conoscenza del mondo intero le condizioni dell'Africa. Venti anni fa raccogliemmo fondi per duecento milioni di dollari".
Quest'anno il concerto sarà completamente gratuito: "Non vogliamo i tuoi soldi, vogliamo te" è infatti lo slogan di questo evento che non vuole essere di beneficienza, ma l’inizio di “una lunga marcia verso la giustizia, un modo per ridordare alla gente, e soprattuto ai capi di stato, che il mondo va male e va assolutamente migliorato”, sottolinea Geldof.

35 gli artisti che, dalle 15 a notte fonda, si esibiranno sul palco allestito al Circo Massimo: ad aprire l'evento Francesco de Gregori, seguito da nomi del calibro di Biagio Antonacci, Articolo 31, Claudio Baglioni, Alex Britti, Cesare Cremonini, Pino Daniele, Duran Duran, Elisa, Gemelli Diversi, Irene Grandi, Faith Hill, Jovanotti, Le Vibrazioni, Luciano Ligabue, Tim Mc Graw, Negramaro, Negrita, Nek, Noa, Orchestra Piazza Vittorio, Mauro Pagani, Laura Pausini, Piero Pelù, Max Pezzali, Planet Funk, Povia, Ron, Tiromancino, Velvet, Antonello Venditti, Renato Zero, Zucchero, Fiorella Mannoia. Durante i "cambi palco", sarà poi compito di uno stuolo di testimonial, attori e conduttori intrattenere il pubblico: tra gli altri, Raoul Bova, Paola Cortellesi, Fiorello, Red Ronnie, Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea e Sebastiano Siracusa, il sindaco di Lampedusa, cioè del lembo di terra italiana più vicina all'Africa e ai suoi problemi. Nelle pause verranno inoltre proiettati, sui sei maxischermi disposti tutto intorno la vasta area del Circo Massimo, i video girati tra gli altri da Bono degli U2 e Nelson Mandela per spiegare le finalità e il senso della giornata. 
L'evento sarà trasmesso integralmente e in diretta da Raitre e Sky e la regia internazionale dell'evento trasmetterà, inoltre, in mondovisione i momenti più interessanti di ciascun concerto, dedicando vari passaggi televisivi anche all'evento italiano.

Info utili per chi andrà al Circo Massimo
E' prevista un'area riservata ai disabili, rialzata e ben visibile: si trova a sinistra del palco, lato Aventino; L'ingresso è da via Circo Massimo, che non sarà chiusa al traffico. E' consentito l'ingresso al disabile e al suo accompagnatore.

Le Linee metro A e B saranno funzionanti fino alle ore 01.30 del 3 luglio
Autobus: vai al sito atac (http://www.atac.roma.it/)
Tram: Linea 3 - Fermata Circo Massimo
Linee Ferrioviarie: le linee ferrioviarie metropolitane della Roma-Lido (con capolinea Piramide) e La Roma-Pantano (con capolinea Termini) sono funzionanti fino alle ore 01.30 del 3 luglio.
Trambus e Sta: garantiscono il servizio ordinario con alcune deviazioni temporanee in corrispondenza delle aree che interessano l'iniziativa LIVE 8 per il tempo strettamente necessario alla buona riuscita della manifestazione, sarà comunque data notizia delle deviazioni agli utenti.
Mezzi Privati: durante l'evento sono chiuse al traffico privato:
- via dei Cerchi
- via San Gregorio
- viale Aventino
- piazza Porta Capena
- via dell' Ara Massima Di Ercole
- area Via del Velabro e Bocca della Verità
Per maggiori informazioniNumeri utili: Comune di Roma: 060606; Atac: 800 431 784
o vai al sito di atac (http://www.atac.roma.it/) e comune di roma (http://www.comune.roma.it)

Altri servizi forniti
A partire dalle 24 del 1 luglio saranno posizionati dall’AMA, nell’area Circo Massimo e zone limitrofe, circa 300 bagni idrici - chimici ed è stato previsto un adeguato servizio di pulizia preventiva e successiva al termine della manifestazione. L’Ufficio Protezione Civile provvederà alla fornitura di un milione di bottiglie di acqua da distribuirsi con i mezzi adeguati. Il 118 e la Croce Rossa hanno predisposto da parte loro un piano sanitario adeguato alle esigenze del pubblico: cinque postazioni, 15 ambulanze e 100 barellieri.

Per saperne di più:
Link al sito del Live 8

Per saperne di più sui servizi di turismo e mobilità per le persone disabili, vai al sito di "Roma per tutti"

Link al Comune di Roma

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy