Menu

Tipografia

Dopo quello che abbiamo visto nelle cerimonie di apertura e chiusura delle Paralimpiadi di Torino non ci stupiamo più della danceability.
Ma Torino evidentemente ci ha preso gusto all'emozione che si prova per questa particolare danza, che coinvolge disabili e non, senza differenza. E agli inizi di ottobre infatti, all'interno della V° Edizione del Festival Internazionale di Arti Performative Malafestival, ospiterà la CandoCo Dance Company, in tournè dall'Inghilterra, dove ha sede fin dal 1991. Stiamo parlando di una band ormai famosissima in tutto il mondo e formata da attori professionisti diversamente abili e non, con un curriculum davvero invidiabile alle spalle, ricco di performance artistiche e coreografiche di prim'ordine.

Ma una compagnia così famosa non poteva limitarsi a venire in Italia da Londra, proporre il proprio spettacolo, e tornarsene via aereo a casa.
Il progetto messo assieme dallla CandoCo e dall'organizzazione del Malafestival è molto più ambiziosa. La compagnia infatti andrà... in carcere.
I danzatori condurranno un laboratorio presso la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno", dal (26 fino al 30 settembre, con l'ausilio degli attori della compagnia La Girandola e delle residenti della Struttura a Custodia Attenuata "Arcobaleno".
Il lavoro di questi quattro giorni porterà alla realizzazione di una performance, realizzata con gli utenti e con gli attori della CandoCo, aperta al pubblico ad ingresso gratuito. Lo spettacolo andrà in scena il 5 ottobre presso il Teatro della stessa Casa Circondariale. Per assistere alla performance occorre prenotare entro il 15 settembre per motivi burocratici legati agli Istituti Penitenziari.
La CandoCo Dance Company porterà poi in scena il giorno dopo 6 ottobre, alle Officine Teatrali CAOS di Via Montale 18, lo spettacolo "Double Bill" (The Journey + In Praise of Folly).

  • CandoCo Dance Company cos'è
    La CandoCo Dance Company è la più nota compagnia di "danza integrata", per qualità e sorprendente livello tecnico-artistico delle loro produzioni.
    La nascita di CandoCo è strettamente legata alla vita della sua fondatrice, Celeste Dandeker, stella emergente della London Contemporary Dance negli anni Settanta. Durante uno spettacolo, la danzatrice cade  vittima di un grave incidente, rimanendo paralizzata alle gambe. Sette mesi in ospedale e sedici anni di carrozzella la allontanano dalla danza. La svolta nel 1990 quando la BBC decide di girare un film ispirato alla storia della danzatrice, The Fall, al quale la Dandeker partecipa come protagonista. Ricomincia a danzare in modo diverso, scoprendo nuovi movimenti e nuove figure, dando spazio sul palcoscenico alla sua carrozzina, parte integrante, ora, delle sue performance. Grazie a quel film, Celeste Dandeker  incontra Adam Benjamin coreografo, artista visuale, insegnante di Tai-Chi e membro dell'Aspire (Associazione per la cura e il recupero dei traumi alla colonna vertebrale). Decidono insieme di fondare una compagnia di danza che integri ballerini normodotati con ballerini disabili. Nasce nel 1991 a Londra la CandoCo il cui debutto ufficiale risale al 1992 a Leeds.
    Dal 1996 la compagnia calca la scena 30 volte all'anno solo nel Regno Unito ed è stata ospite di oltre 50 paesi sparsi su 4 continenti.
    I sette ballerini che compongono la CandoCo lavorano con contratto full-time per circa 40 settimane all'anno.

INFO:

Il sito del Malafestival 2006
Servi di Scena opus rt
Tel. 011/19707362
email: servidiscena.to@fastwebnet.it

Il sito ufficiale della CandoCo Dance Company

Sulla Dance ability vedi anche questi articoli:
PARALIMPIADI: PER LA PRIMA VOLTA APRE LA DANCEABILITY

LA DANCEABILITY: UNA DANZA PER TUTTI

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy