Menu

Tipografia

Si sono messi di buzzo buono a Grosseto per questo fine maggio: con un lavoro di squadra hanno messo assieme iniziative di integrazione puntando tutto sulla promozione del turismo senza barriere, e valorizzando quanto di meglio offre il territorio della bassa Toscana.
L'organizzazione è stata in grado di mettere in fila un convegno di turismo accessibile, una cena al buio, e al contempo un corso istrutturi sub accompagnatori disabili.

Tutto ciò succede a Grosseto per opera di Associazione Ofelia e Provincia di Grosseto.
I temi sono quelli dell'accessibilità per tutti. E un territorio a chiara vocazione turistica, tra colline e mare, non poteva che interrogarsi su quanto fa per rendere davvero per tutti le proprie bellezze naturali. Ecco il perchè del titolo "Tutti uguali tutti diversi" del convegno del 22 maggio. Una giornata piena di lavori, con interventi qualificati di amministratori pubblici, responsabili di associazioni, volontari, famiglie. Sapendo che rendere più accessibile le proprie proposte turistiche significa fare un servizio a tutta la comunità: anziani, mamme col passeggino, obesi, allergici, sono tutte categorie che non rientrano "di norma" nella categoria "Disabili". Ma a fronte di semplificazioni dell'accesso, sono tra i beneficiari di scivoli, rampe, ascensori, e quant'altro. Quello che si dice "una nuova cultura del turismo, e soprattutto dell'accoglienza", come si legge nel lancio del convegno.

E tra le altre figure coinvolte nella discussione su questi temi ci saremo anche noi di Disabili.com, per raccogliere le provocazioni dell'accessibilità turistica, e portare la nostra esperienza di lavoro nella comunicazione.
Appuntamento a Grosseto allora!

INFO:

Associazione Ofelia Onlus
via Monte Labro 3/E 58100 Grosseto
ofeliaonlus@email.it

Vai alla nostra sezione Speciale Vacanze Estate 2006

Vedi anche questi articoli:
UN BAGNO PER TUTTI SE IL LITORALE E’ ACCESSIBILE

IL MARE PER TUTTI PER UNA VACANZA ACCESSIBILE

"PER UN TEMPO PIU' LIBERO INSIEME"


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy