Menu

Tipografia

Il nome è tutto un programma. Il G.I.D.G.M. è il Gruppo Italiano Disabili Giramondo, che in carrozzina elettrica o manuale organizza da molti anni avventure e "scampagnate" che riescono a cementare vecchie e nuove amicizie ma anche a dare l'opportunità ai disabili di fare turismo usando i propri mezzi.

E così domenica 7 settembre è in programma il "2° Pellegrinaggio da Venezia-Mestre a Padova", con destinazione finale la Basilica di Sant'Antonio.
Il programma della giornata è pianificato nei dettagli.
I partecipanti si ritroveranno a Mestre, in piazza Ferretto, alle 7.30.
Dopo la benedizione di Monsignor Centenaro, Vicario Episcopale per la Terraferma, spostamento a Mira (VE), lungo la Riviera del Brenta, a bordo di furgoni attrezzati.
Alle 9 la partenza da Mira in carrozzina elettrica per Villa Pisani di Stra, un percorso di 9 chilometri. Dopo una doverosa sosta con tanto di punto di ristoro, alle 10.30 nuova partenza, stavolta per una tappa di 13 chilometri, che porterà i partecipanti direttamente in Piazza del Santo a Padova, dopo un totale di 22 chilometri.
Alle 12 la celebrazione della Messa, e la benedizione delle carrozzine elettriche impartita dal Rettore del Santo, il padre francescano Domenico Carminati, seguita dal pranzo nel chiostro e dalla visita guidata alla Basilica.

L'iscrizione è aperta a tutti i disabili provvisti di carrozzina elettrica con autonomia di marcia di almeno tre ore; i conduttori devono essere in condizioni fisiche idonee a sopportare un viaggio a tappe con alcune soste della durata complessiva di circa tre ore, lungo i 22 chilometri totali del percorso.

E' previsto comunque un pulmino di assistenza tecnica, con parti di ricambio e alcune carrozzine elettriche per sostituire quelle in avaria.
Il corteo sarà dotato di scorta delle forze dell'ordine (la Polizia Stradale di Padova) e di volontari per ogni evenienza, tecnica o sanitaria.
"Visto il successo della prima edizione - spiegano gli organizzatori - questo pellegrinaggio vuole essere una testimonianza di fede e di devozione, ma anche un'occasione per i disabili non deambulanti di poter fare un viaggio in compagnia di persone nelle stesse condizioni, stringendo nuove amicizie".

I furgoni messi a disposizione dalla associazioni di disabili provvederanno poi a riportare i partecipanti al punto di partenza, e per questo vale la pena citare la collaborazione anche della Polstrada di Venezia, della Protezione Civile (i Rangers di Venezia), l'Aspea e UILDM, e l'AISM, oltre al contributo di Acqua Minerale San Benedetto e dell'Assessorato allo Sport e alle Politiche Sociali del Comune di Venezia.

Per iscriversi (l'iscrizione è gratuita) ci si può rivolgere al sig. Aldo, tel. 338-1357112, al sig. Fabio, tel. 339-1851614, al sig. Luciano, tel. 041-5347028 oppure 338-1038138.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy