Menu

Tipografia

L’ Associazione Ottavo Giorno, nell’ambito della Rassegna Segnali all’Orizzonte, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili – Progetto Giovani del Comune di Padova presenterà una performance itinerante di strada che partirà alle ore 18,30 da Piazza Garibaldi, percorrerà via Cavour, Piazzetta Pedrocchi, via VIII Febbraio (Municipio), Piazza delle Erbe e si concluderà intorno alle ore 20 in Piazza Duomo.

"Con la danza oltre le barriere… non solo architettoniche", con movimenti coreografici di Maria Tullia Pedrotti e Marina Giacometti. Partiamo dal concetto che nello spazio e nel tempo della danza non esistono le persone disabili, ma esistono "le persone"; ogni persona è differente e ogni differenza è fonte di ricchezza per la nostra creatività. Durante la Performance, attraverso le improvvisazioni dei danzatori, lo spazio cittadino si trasforma in spazio scenico dove le barriere, da limiti, diventano fonte di ispirazione per le azioni coreografiche.

Il tutto avviene dopo un laboratorio intensivo di "Danceability"che ha visto partecipi circa 25 persone(tra cui il sottoscritto) abili e disabili, con già una minima esperienza di danza, di Danceability, o di teatro.

La "DANCEABILITY" è una tecnica di danza praticata da persone, abili e disabili, che permette a persone con differenti possibilità fisiche, psichiche e sensoriali di incontrarsi per danzare insieme. Utilizza i principi di base della danza Contact Improvisation. La Contact Improvisation è una tecnica di danza accessibile a tutti senza limiti di età e fisici, in cui viene sottolineato il piacere di muoversi e di danzare con qualcuno in modo spontaneo.

La danza si sviluppa tra le persone attraverso un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti. Nella Contact Improvisation i partecipanti improvvisano e danzano cercando di essere sempre presenti al momento e permettendo un fluire continuo delle energie, piuttosto che costruire delle forme puramente estetiche. Nonostante l'apparente libertà di movimento la Contact Improvisation forma ad una grande preparazione tecnica permettendo di acquisire consapevolezza di sé e del proprio modo di muoversi. E’ nata nei primi anni Settanta negli Stati Uniti come ricerca su nuove possibilità di movimento e sulla comunicazione possibile attraverso il contatto, il trasferimento di peso e l’ascolto. Essa ha attinto nel suo sviluppo anche da altre tecniche: Aikido, Tai Chi, meditazione, ginnastiche e danza.

La Danceability si è sviluppata negli Stati Uniti dall’impulso di Alito Alessi, danzatore e coreografo, direttore della Joint Forces Dance Company.Nella Danceability si riscoprono il terreno comune per muoversi con la gravità, che è la base di questa danza, e la comunicazione spontanea attraverso il contatto. Così si possono fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità (e dis-abilità) nel muoversi con un'altra persona e andare oltre i limiti a cui si è abituati. L’improvvisazione è la strada attraverso cui si sviluppa questa danza: non c’è una sequenza fissata, una coreografia vera e propria, ma ognuno realizza una danza ogni volta diversa, da solo o, più spesso, con altre persone attraverso una serie di soluzioni concatenate e personalizzate in modo spontaneo e libero con o senza sottofondo musicale.

I DESTINATARI sono studenti, insegnanti, insegnanti di sostegno, operatori sociali, operatori sanitari,danzatori e chiunque altro sia interessato abili, disabili motori e intellettivi. E' un tipo di danza aperta a tutte le persone con qualunque livello di esperienza e tipo di invalidità fisica o sensoriale abbiano e a persone con disabilità psichiche non gravi.

L' ASSOCIAZIONE OTTAVO GIORNO onlus è nata a Padova nel 1997 per promuovere attività artistiche di teatro e di danza rivolte all’handicap. Dal 1999 è nata una fruttuosa collaborazione con l’Ulss 16 che ha messo a disposizione mezzi e spazi per le varie attività. In questi anni sono stati promossi laboratori con ragazzi sordi, Down e disabili, attivati progetti di integrazione nelle scuole e corsi di formazione. L’associazione è inoltre sostenuta, per le attività di ricerca artistica, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di PD e RO e dal Comune di Padova; gode inoltre della preziosa collaborazione dell’Istituto Cortivo di Padova.

Mariatullia Pedrotti si è specializzata nella Contact/Improvisation a Berlino presso il Tanzfabrik; si è formata come insegnante del Metodo Feldenkrais con Ruth Alon e si è specializzata nell'insegnamento della danceability con Alito Alessi. Danzatrice professionista, ha lavorato in diverse compagnie di danza contemporanea e produzioni teatrali in Italia e all'estero.

Marina Giacometti, danzatrice professionista, è socia fondatrice dell’Associazione Ottavo Giorno, di cui dirige progetti sperimentali di danza volti all’integrazione con il mondo dell’handicap. Si è specializzata nell’insegnamento della Danceability con Alito Alessi.

Info

Ass. Ottavo Giorno
Via N. da Lonigo 10
35124 Padova
Tel. 049 684811
e-mail ass.ottavogiorno@libero.it

Assessorato alle Politiche Giovanili Progetto Giovani-Area Creatività
Tel. 049 8757893
e-mail pg.creatività@comune.padova.it

Zonzin Pierluigi referente per l’Alto Vicentino dell’ Ass. H81-INSIEME
sito web www.h81.org
Tel: ufficio (lun.- merc.- ven.) 0445 389293
e-mail: infohandy@ulss4.veneto.it
pierzin@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy