Menu

Tipografia

Molte sono le iniziative che la fantasia creativa di Associazioni ed Enti vicini ai disabili hanno voluto inventare per celebrare l'Anno Europeo delle Persone con Disabilità.
Se, a volte, la preoccupazione è quella di vedere sfumare certe attenzioni con la conclusione delle celebrazioni, ci sono tuttavia occasioni in cui davvero non ci si può lasciare andare a queste considerazioni.
E il motivo per lasciare da parte i pensieri negativi, che in questo caso andiamo a presentarvi, è la storia stessa dell'ente promotore, che da settant'anni opera a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie nel territorio marchigiano.
Stiamo parlando del Gruppo S.Stefano, che si occupa di strutture operative integrate ospedaliere, con una serie articolata di programmi assistenziali, che rispondono globalmente alle diverse esigenze di una riabilitazione moderna.
Quelli del S.Stefano hanno pensato ad un Concorso aperto a tutti, dal titolo: "Disabilità ovvero diverse abilità", organizzato in collaborazione con l'Ambito Territoriale n. XIV di Civitanova Marche, comprendente i comuni di Civitanova Marche, M. San Giusto, Montecosaro, Morrovalle, Montefano, Montelupone, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati.
La finalità del Concorso è far riflettere, attraverso varie forme artistiche, sulle tematiche inerenti la disabilità, promuovendo atteggiamenti di apertura, disponibilità ed integrazione verso la persona in quanto tale, a prescindere dalle sue caratteristiche fisiche, intellettive, di provenienza, ecc.

Due le categorie di partecipanti: dal momento che il termine per la presentazione delle opere è il 30 novembre 2003, la distinzione tra le due categorie è la maggiore età raggiunta o meno in quella data.
Sopra i 18 anni si concorre per la sezione "adulti", mentre i minorenni costituiranno la sezione "ragazzi".
Sono ammesse anche partecipazioni di gruppo oltre che individuali, per favorire forme di aggregazione spontanea o legata all'appartenenza di un gruppo scolastico o altre forme di associazione.
Quattro le discipline artistiche attraverso le quali esprimersi: ciascuna disciplina fa sezione a sé, quindi 4 sezioni uguale 4 premi.
Ci si potrà esprimere attraverso il disegno (con qualsiasi tecnica espressiva grafica e pittorica), oppure con un racconto e/o poesia, in forma narrativa, diaristica, giornalistica e poetica, per un massimo di 12 pagine, in lingua italiana.
Le altre due sezioni sono, senza sminuire le prime, ulteriormente "fantasiose": si tratta infatti di concorrere con un video di 7 minuti al massimo, oppure di confrontarsi con composizioni musicali o canore inedite.
Tutti i progetti saranno sottoposti ad una selezione di coerenza all'oggetto del concorso e di aderenza alle formalità richieste da una Giuria, composta di membri effettivi e supplenti, che valuterà i progetti tenendo conto degli obiettivi enunciati.
La Giuria sarà composta da esperti per ciascuna sezione.
I migliori elaborati confluiranno in un libro, mentre i video e le composizioni musicali ritenute più valide verranno raccolte in una sorta di video clip.
Quindi, per i vincitori, la soddisfazione di vedere pubblicate i propri lavori: ma non è l'unico riconoscimento per chi si sarà distinto.
Infatti il Gruppo S.Stefano mette in palio per i vincitori di ciascuna categoria un premio del valore di 300,00 €.
La premiazione poi avverrà entro il 15 febbraio 2004, presso l'Auditorium del S. Stefano o in alternativa al Cinema "Divina Provvidenza" di Porto Potenza Picena, a seconda della disponibilità.
La data certa verrà resa pubblica quanto prima ai partecipanti.
Infatti gli organizzatori si impegneranno a spedire a tutti gli iscritti l'invito alla serata della premiazione quando verranno esposte tutte le opere pervenute al concorso.

INFO
Gruppo S. Stefano

Segreteria organizzativa del Concorso
c/o Istituto di Riabilitazione S. Stefano
Tel. 0733 689322 - 0733 881748
Fax 0733 686881
E-mail annodisabile2003@sstefano.it

Il bando completo del concorso è visionabile all'indirizzo www.comune.civitanova.mc.it/ambito14/Bandi.htm

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy