Menu

Tipografia

Mostra del Cinema di Venezia appena inaugurata, tante attenzioni per l'accessibilità delle strutture, e per la mobilità delle persone con disabilità nella città di Venezia. Ma poi il fattaccio è dietro l'angolo, e ha un protagonista di primo livello, uno degli ospiti della Mostra, cioè Gil Rossellini, regista, figlio del più famoso Roberto. La sua denuncia, rilasciata all'agenzia Ansa, arriva come un fulmine a ciel sereno: l'albergo Excelsior non ha nemmeno una stanza accessibile.
"E' un problema gravissimo, trovo scandaloso che un albergo come l'Excelsior qui al Lido non abbia una stanza per disabili. Ieri ho rischiato di farmi seriamente male, e la mia infermiera si è quasi spaccata la schiena per aiutarmi ad arrivare alla vasca - aggiunge il regista, costretto da quasi due anni su una sedia a rotelle -. La direzione si è scusata spiegandomi che non hanno una stanza di questo tipo. Mi sembra assurdo".

Hai voglia poi a lanciare slogan, per altro sacrosanti, come quello proposto dal documentario di Rossellini presentato alla Mostra, come evento speciale nella sezione Orizzonti, 'Kill Gil 2', che dice "Disabili, uscite di casa!". Un monito tanto più attuale, proprio perchè uscire di casa non è sempre facile, anzi, è quasi sempre difficile piuttosto, come dimostra anche l'episodio capitato al regista, che alla fine del 2004 ha rischiato di morire per un infezione e da allora è costretto sulla sedia a rotelle, dopo 31 operazioni chirurgiche.

"Ciò che è successo a Venezia è solo l'esempio più recente.In Italia quella che è da cambiare è la mentalità della gente verso i disabili: prevale un atteggiamento pietistico e di timore che porta a diventare indifferenti verso le nostre problematiche".
Tra gli amici che gli sono stati più vicini nella lunga riabilitazione, Rossellini indica proprio il direttore del festival: "Soprattutto l'anno scorso, Marco Muller, invitando 'Kill Gil 1' alla Mostra, mi ha aiutato a sentirmi partecipe della vita fuori l'ospedale, in un momento nel quale stringevo l'anima coi denti".

INFO:

Vedi il sito dell'Excelsior del Lido di Venezia

Il sito della Biennale di Venezia 2006

Il titolo che abbiamo dedicato alla pellicola presentata quest'anno da Rossellini:
GIL ROSSELLINI: “DISABILI, USCITA DI CASA!”


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy