Menu

Tipografia

È stata denominata "Etna e noi - 1a Giornata per l'escursionismo di tutti" l'iniziativa che il Comune di Linguaglossa (CT) ha promosso per sabato 19 luglio, quando un gruppo di disabili visiterà i luoghi dell'eruzione dello scorso ottobre.
A bordo di mezzi speciali e con un itinerario appositamente elaborato, ai disabili sarà data la possibilità di osservare lo scenario di Piano Provenzana, coperto dall'ultima colata lavica, e delle bocche apertesi a quota 2.200.
Dopo il raduno in Paese, gli speciali turisti si recheranno a Piano Pernicana (quota 1.200), dove, conclusa la visita, torneranno per l'incontro con le autorità intervenute.
Dopo il pranzo, si terrà anche una esibizione non competitiva dei disabili a bordo dei "quad", i motocicli fuoristrada.
"Nell'anno che l'Europa ha dedicato proprio ai disabili - spiega il sindaco Felice Stagnitta - abbiamo voluto realizzare un'iniziativa tutta per loro.
Le escursioni riprese su Etna nord, infatti, non permettono normalmente ad un portatore di handicap di accedere ai mezzi utilizzati ed ai luoghi visitati.
Così, per un giorno, sarà data ai disabili la possibilità che quotidianamente non hanno
".
Partecipano alla realizzazione della manifestazione, curata dall'assessore alle Politiche sociali Giovanbattista Cerra, il Parco dell'Etna, l'Azienda provinciale del turismo di Catania, il Club Alpino ed il Corpo Forestale.
Contribuiscono, inoltre, anche soggetti privati che mettono a disposizione i mezzi di trasporto speciali (il club "4WD" e la "Etna Quad") e garantiscono l'assistenza medico-sanitaria (Misericordia).

INFO
Ufficio Stampa - Orazio Vecchio
Tel. 333 5910850
Felice Stagnitta - Sindaco di Linguaglossa
Tel. 095 7777111

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy