Menu

Tipografia
Si chiama «Museopertutti» ed e'il progetto che dovra' presto consentire a cittadini e turisti non vedenti di poter conoscere il patrimonio archeologico di Venezia e della sua provincia. L'ideatore e'il professor Enzo Cucciniello, docente di Tecnologia e di Progettazione Ambientale ed Ergonomica all'Iuav - da sempre impegnato sulle problematiche legate all'handicap. Amministrazione Provinciale di Venezia e Soprintendenza Archeologica per il Veneto sostengono principalmente il progetto che prevede la realizzazione di pannelli in rilievo che riprodurranno sia il luogo, sie le planimetrie dei musei archeologici Concordiese di Portogruaro, di Altino, di Torcello e di Venezia.

Afferma Cucciniello che ai visitatori con problemi di vista verranno fornite schede con descrizioni in braille ed immagini figurative in rilievo di alcuni pezzi fra i piu'importanti delle varie collezioni, che potranno anche essere esplorati con il tatto. In piu'i visitato!
ri potranno servirsi di un'audiocassetta che li aiuterà nella visita ai musei archeologici veneziani.

Con l'appoggio della Provincia Cucciniello ha già realizzato un Atlante di Venezia con grafica in rilievo e descrizioni in braille degli edifici più importanti della città: l'Atlante dell'Area Marciana, ospitato all'interno del museo Correr, insieme a un percorso di visita dedicato proprio ai non vedenti.

Il presidente provinciale dell'Unione Nazionale Ciechi Roberto Mazzer ha plaudito all'iniziativa del «Museopertutti» e ha anzi rilanciato, chiedendo al sindaco Massimo Cacciari la creazione a Venezia di un «museo tattile», come esiste in altre città, con alcune stanze con plastici e calchi che riproducono i principali monumenti e opere d'arte. Cacciari da parte sua, ha replicato che il museo di Ca' Pesaro, che dovrebbe riaprire al pubblico il prossimo anno, potrebbe essere la sede ideale per ospitare la raccolta.

Stefano Pittarello - stefano@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy