Menu

Tipografia

E' come se ad ogni pagina corrispondesse una persona. O anche di più.
Perché la Guida all'accessibilità di Erba, comune della provincia di Como, nasce proprio dalla cooperazione dei suoi abitanti, che la scorsa estate hanno esaminato il territorio per verificare l'accessibilità dei luoghi pubblici e degli spazi verdi.
A capo di questo lavoro in rete, l'Associazione del Volontariato Comasco - Centro Servizi per il Volontariato, l'Amministrazione Comunale, le associazioni e le cooperative locali impegnate nel mondo della disabilità.

Il progetto nasce sulle basi di un'iniziativa sperimentata due anni fa e che ha dato vita a due idee: la "Guida all'accessibilità nella città di Como" e il portale "Como per tutti".
Il successo dell'iniziativa ha portato così ad ampliare il suo raggio d'azione, facendo in modo di creare la guida all'accessibilità dei principali comuni comaschi.

E così, ad Erba si sono messi al lavoro diversi protagonisti della realtà locale: accanto al Comune, al CSV e alle associazioni, hanno partecipato anche architetti, geometri, giovani e altri cittadini.
Ognuno ha contribuito mettendo a disposizione le proprie capacità nel paniere delle forze condivise. Nel contempo, ognuno ha sperimentato anche un'occasione di cittadinanza attiva, ovvero di impegno nella realizzazione di un diritto comune qual è l'accessibilità.
Questa, infatti, va a vantaggio non solo di chi è disabile, ma di tutti: dalla mamma con i suoi bambini all'anziano a passeggio; dall'associazione di volontariato all'amministrazione pubblica.
E quando si ottengono questi risultati positivi, è bene che trovino una diffusione ampia, per dare così vita a iniziative simili.
Il progetto di Erba, ad esempio, ha incluso una "trasferta" in Slovenia, dove è stato rilevato il livello di accessibilità della capitale Lubiana con gli stessi metodi usati nella provincia di Como.

In Slovenia, inoltre, è stato girato "Sunek", cortometraggio che mostra una storia di superamento delle barriere fisiche, culturali e linguistiche tra giovani italiani e sloveni.
Protagonisti di questa trama sono stati proprio i partecipanti al progetto sulla guida di Erba, che si sono immedesimati nei ruoli di protagonisti, comparse e ideatori delle vicende narrate.

La guida e il cortometraggio saranno al centro di un incontro in programma alle ore 9 di sabato 27 maggio presso "Cà Prina" ad Erba.
Un momento che non vuole essere solo la presentazione del progetto, ma anche l'occasione per trasmettere a tutti i cittadini i saperi e le esperienze necessari a realizzare nuove forme di cittadinanza attiva.

Comune di Erba

Associazione del Volontariato Comasco - Centro Servizi per il Volontariato

Il sito "Como per tutti"

Leggi anche questi articoli:

LAZIO, UNA GUIDA PER TUTTI

ALPI COZIE, PIEMONTE: ECCO LA GUIDA

LIVORNO A PORTATA DI SEDIA... A ROTELLE


[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy