Menu

Tipografia

Secondo la tradizione, maggio è il mese dedicato ai "fioretti", intesi nel senso di "piccoli sacrifici o rinunce fatti per devozione".
Un'idea che si addice bene all'iniziativa "Smetti & Vinci", il concorso nazionale per la disassuefazione dal tabagismo, in programma dal 2 al 29 maggio.
Chi per un mese riuscirà a fare a meno delle sue quotidiane sigarette vedrà i suoi sforzi pienamente ricompensati: infatti, non solo acquisterà in salute, ma parteciperà ad un'estrazione che mette in palio come Primo Premio un viaggio di nove giorni alle Seychelles.

Giunto alla sua quinta edizione, "Smetti & Vinci" è promosso dalla Regione Veneto e dall'Istituto Superiore di Sanità.
Si svolge ogni due anni e deriva da due iniziative gemelle, una internazionale e l'altra esclusivamente europea.
La precedente edizione italiana, datata 2004, ha dato risultati del tutto positivi: i partecipanti sono stati circa 8.200, di cui oltre 3.200 hanno dichiarato di non aver toccato una sigaretta neppure dopo un anno dal concorso.
Un traguardo importante nella lotta al problema del tabagismo, che, secondo recenti dati Istat, nel nostro Paese interessa 11 milioni e 221 mila persone. Di queste, l'89,7% sono fumatori abituali, cioè fumano ogni giorno per una media di 14, 8 sigarette quotidiane. Ammonta invece a 37,1% la quota di fumatori abituali che si concede 20 o più sigarette al giorno.
Ma accanto ai dati relativi al consumo di sigarette, si fanno notare anche le statistiche relative a chi cerca di smettere col fumo. Infatti, è pari a 21,9% la quota degli intervistati che ha affermato di aver provato ad abbandonare le sigarette nei 12 mesi precedenti la ricerca.

Ecco dunque che "Smetti & Vinci" viene incontro a chi è motivato a levarsi di dosso il vizio del fumo, proponendo un regolamento semplice ma efficace.
Gli aspiranti concorrenti devono iscriversi compilando l'apposita scheda presente nel sito del concorso, nelle farmacie di tutta Italia, nei servizi socio sanitari, in molti ambulatori medici, nelle sedi delle Regioni e delle Aziende sanitarie che partecipano all'iniziativa.
Al momento dell'iscrizione deve essere indicato anche un testimone, ovvero una persona che garantirà l'astinenza dal fumo da parte del concorrente fino al 29 maggio.
Chi dimostrerà forza di volontà portando a termine l'impegno sarà sottoposto a due test non invasivi e assolutamente indolori (esame delle urine e rilevazione del monossido di carbonio nel respiro) per accertare l'assoluto "digiuno" dal fumo.
Ottenute le conferme, i concorrenti parteciperanno di diritto all'estrazione del viaggio alle Seychelles e degli altri premi a livello regionale. La data fissata per le premiazioni è il 31 maggio, in concomitanza con la Giornata Mondiale senza Tabacco.
Ma non è finita: il vincitore del Primo Premio nazionale parteciperà anche all'estrazione del Primo Premio europeo e di quello mondiale, pari a 10 mila dollari.

Dati i presupposti e i risultati promessi da questo concorso, appare dunque del tutto appropriato il proverbio che dice: "tentar non nuoce".

Sito del Concorso Smetti e Vinci

Regione Veneto

Istituto Superiore di Sanità

Istat

Leggi anche questi articoli:

A PIENI POLMONI, SENZA FUMO ANCHE NELLA PUBBLICITA'!

MALATTIE POLMONARI: RARE, MA NON TROPPO

LE ALLERGIE RESPIRATORIE


[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy