Menu

Tipografia

Tutto è iniziato quando l'Assessorato alle Risorse del Mare di Taranto ha invitato l'Associazione di Volontariato per i diritti dei disabili "Contro le Barriere" a partecipare ad un'ispezione sulle spiagge pubbliche di competenza cittadina, per verificare quanto questi siti fossero accessibili per i portatori di handicap.
L'inchiesta ha toccato Lido Azzurro, Praia a Mare, Viale del Tramonto, Lido Bruno e Lido Torretta.
Molte le pecche riscontrate in questi luoghi, a partire dalle passerelle, molte delle quali sono in legno, non arrivano al bagnasciuga, per non parlare poi della mancanza di parcheggi vicino ai luoghi di balneazione.

Il Presidente dell'Associazione afferma: "E' scandaloso scoprire che, nell'Anno Europeo dei Disabili, l'accessibilità alle spiagge della nostra città è  carente, senza che fino ad ora nessuno se ne sia mai accorto.
Anche se dette ispezioni sono iniziate in ritardo, per colpa della poca attenzione che alcune istituzioni cittadine dimostrano verso le problematiche dei disabili, le stesse serviranno per attuare un programma di interventi ponderati, per rendere definitivamente accessibili tutti i siti balneari pubblici e privati della nostra città, entro maggio del 2004
."

Ma come è possibile rendere accessibili questi luoghi che non sono solo di divertimento, ma che per molti fanno bene anche alla salute?
Secondo "Contro le Barriere" bisogna che tutti gli enti che si occupano della cura e della manutenzione dei lidi facciano forza comune con le associazioni di disabili, creando un organo collegiale predisposto a risolvere queste datate questioni.

Nel frattempo, presso la sede sociale dell'Associazione "Contro le Barriere", sarà possibile ricevere informazioni sugli ausili che agevolano i disabili a mare e su come raggiungere agevolmente i siti balneari, oltre al consueto servizio di informazione per altre problematiche che riguardano le persone disabili e quelle disagiate economicamente.
Ma l'Associazione non si ferma: perché passato il gran rumore non venga tutto dimenticato, "Contro le Barriere" sta diffondendo a più non posso, sul territorio nazionale, la realtà su spiagge e bagnasciuga del tarantino.
Come si dice le parole passano... ma i fatti no!

Per info
ASSOCIAZIONE "CONTRO LE BARRIERE"
Via Cugini 39/40 - 74100 Taranto
Tel./Fax 099 7350684
Cell. 340 5068873
Aperta al pubblico il lunedì ed il venerdì dalle 10:30 alle 12:30; il martedì ed il giovedì dalle 17:00 alle 19:00

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy