Menu

Tipografia

Volava, Andrea Schifano: pilotava aerei come quelli che tante abbiamo visto alzarsi in cielo per andare nelle zone devastate dalla guerra in giro per il mondo, oppure in Pesi distrutti da alluvioni e terremoti. Una vita avventurosa a bordo di mezzi della marina militare, con un brevetto conseguito nel 1981, poco più che ventenne. E poi le scuole di specializzazione Oltreoceano, e missioni pericolose come la guerra nel Golfo. Fino a un pomeriggio di ottobre di qualche anno fa, quando ha scoperto di avere la sclerosi multipla.

La malattìa è assolutamente democratica: colpisce chiunque, anche chi ha una vita piena, interessante e frenetica. Schifano lo racconta in una serie di appunti che inizialmente erano solo uno sfogo, diventati poi libro quando la moglie ha scovato un cassetto pieno di fogli.

E s'intitola ‘Fra meno di 20 anni’ il suo libro: un romanzo appassionato, non il puro e semplice raccon! ! to di una malattìa, ma anche la storia tenera e forte al tempo stesso di un amore adolescenziale, di una passione travolgente, di uno scontro generazionale.

"Cio' che sono stato - racconta - fa oramai parte dei ricordi: un pilota di marina, un Naval Aviator, insomma quello che la gente immagina come un Top Gun che sfreccia supersonico a caccia dei cattivi. Oggi - dice ancora - siedo su una sedia a rotelle e le scie di condensazione le vedo da quaggiu', a volte con tristezza, a volte con rimpianto ma oggi, finalmente, non piu' con rabbia. Le ho sostituite con la passione di scrivere, che non conoscevo e che forse, chissa', non sarebbe esplosa se non fossi stato costretto a riflettere su altre cose: meno affascinanti e attraenti, ma certo non meno importanti.

Andrea Schifano e' nato a Padova 40 anni, ma risiede ad Acireale, in provincia di Catania. Il ricavato della vendita del libro, pubblicato dal Gruppo Edicom nella! ! collana 'Emergenti' (costa 25 mila lire) sarà devoluto all’Aism, l’Associazione italiana contro la sclerosi multipla. Una bella lezione: continuare a volare, comunque. Anche senza ali.

Valentina Polati - valentina@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy