Menu

Tipografia

Un’occasione veramente imperdibile per gli amanti dell’arte su sedia a rotelle.
Il luogo è Venezia, e più precisamente la Torre dell’Orologio di Piazza San Marco, altrimenti nota come Torre dei Mori, dal nome delle statue che fanno rintoccare la campana segnaore.
Tra il 10 e il 18 di marzo sono in previsione alcune visite guidate che permetteranno l’eccezionale visita di una delle opere architettoniche più celebri della città.
L’opportunità è offerta dall’assessorato ai Lavori Pubblici, in collaborazione con la Direzione Musei Civici Veneziani, l’ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche e l’Informahandicap.
“L’iniziativa - ha spiegato l’assessore Mara Rumiz - rientra nel progetto ‘Aperto per lavori’, promosso dall’Amministrazione Comunale: i lavori di ristrutturazione di edifici, ponti, monumenti diventano occasione di facilitazione dell’accessibilità e di piena fruizione anche da parte delle persone con problemi di mobilità”.
E proprio il montacarichi allestito per i lavori di restauro del monumento permetterà ai fortunati visitatori di salire fino alla sommità della Torre e osservarne via via i diversi livelli. La fattibilità e la sicurezza dell’operazione è stata garantita dal sopralluogo effettuato personalmente da Giuseppe Toso, consigliere coadiutore del Sindaco per l’accessibilità e gli interventi per le persone con mobilità ridotta.

Le visite guidate, che si svolgeranno con la preziosa collaborazione della ditta Brandolin Dottor Group, sono iniziate venerdì 10 marzo proseguendo l’11, il 14, il 17 e il 18 marzo. Tutti gli interessati dovranno prenotarsi attraverso l’ufficio Informahandicap di Venezia, inviando una mail all’indirizzo informahandicap@comune.venezia.it o telefonando al n° di segreteria telefonica 041.274 6162. Si dovranno comunicare nome, cognome, n° di telefono e giorno preferito per la visita. Un operatore si occuperà di richiamare l’utente dando conferma  dell’appuntamento. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 14 marzo. Data l’esiguità dei posti disponibili le richieste verranno soddisfatte in base all’ordine cronologico di prenotazione.

Le persone in carrozzina dovranno obbligatoriamente avere un accompagnatore. La visita alla Torre, che durerà circa un’ora e mezzo, è consentita solo con carrozzine manuali.

  • Calendario visite alla Torre dell’Orologio

    Venerdì 10 marzo: dalle 11.30 alle 13.00
    Sabato 11 marzo: dalle 12.00 alle 17.00
    Martedì 14 marzo: dalle 11.30 alle 13.00
    Venerdì 17 marzo: dalle 11.30 alle 13.00
    Sabato 18 marzo: dalle 10.00 alle 17.00
  • Indicazioni per raggiungere la Torre dell’Orologio

    Dal Tronchetto
    : prendete il vaporetto della linea 82  (accessibile) che vi condurrà lungo tutto il Canal Grande, scendete alla fermata di S. Marco Vallaresso.
    N.B. prima delle 9 del mattino la linea 82 è limitata a Rialto. Per raggiungere la fermata San Marco Vallaresso è necessario cambiare vaporetto. Bisogna quindi scendere a Piazzale Roma o a Ferrovia e proseguire con il vaporetto della linea 1.

    Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia: prendete il vaporetto della linea 1  (accessibile) che vi condurrà lungo tutto il Canal Grande, scendete alla fermata di S. Marco Vallaresso.
    N.B. dopo le 9 del mattino è possibile raggiungere San Marco Vallaresso anche con il vaporetto della linea 82.

    Percorrete Calle Vallaresso di fronte all’imbarcadero. Terminata la calle girate a sinistra e percorrete Calle del Salvadego fino ad arrivare al bacino Orseolo; tenendo la destra raggiungerete un sottoportico che vi porterà direttamente in Piazza San Marco.

INFO:

Vedi la pagina dell'Informahandicap di Venezia, con indicazioni importanti sull'accessibilità.

[Alberto Friso

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy