Menu

Tipografia

Domenica 11 maggio, nel Vicentino, l'Associazione H-81 Insieme Vicenza Onlus, in collaborazione con Pianeta Mobilità, con l'InformaHandicap U.L.S.S. n° 4 Alto Vicentino, e con il Comune di Schio (VI) presenta una dimostrazione di Danceability.

La Danceability, una tecnica di danza per persone abili e disabili nata negli Stati Uniti nel 1988, è basata sull'improvvisazione, sulla consapevolezza di sé, sulla relazione e la fiducia reciproca.
Si è sviluppata grazie ad Alito Alessi, direttore della Joint Forces Dance Company, che ha svolto un ruolo importante nella evoluzione della Contact Improvisation, ed è riconosciuto a livello internazionale come insegnante e coreografo pioniere nel campo della danza e handicap.

Non c'è una sequenza fissata, una coreografia vera e propria, ma ognuno realizza una danza ogni volta diversa da solo e con altre persone, attraverso una serie di soluzioni concatenate e personalizzate in modo spontaneo e libero con movimenti piccoli, grandi, veloci, lenti con o senza sottofondo musicale.

La Danceability non è "terapia", non è "danzaterapia", ma semplicemente una danza!

Si rivolge a tutte le persone interessate, di età superiore ai 13 anni: abili, disabili motori e sensoriali, persone Down, disabili intellettivi lievi; a danzatori, attori e persone con esperienza nel campo delle arti performative che vogliano sperimentare nuovi percorsi di ricerca e di espressione attraverso il movimento.

La dimostrazione, aperta al pubblico, avviene dopo un laboratorio di 40 ore suddivise in vari incontri, a Schio (Vi), che hanno visto partecipi circa 25 persone abili e disabili.
Il corso è stato condotto dagli insegnanti dell'Associazione artistica L'Ottavo Giorno di Padova.

Programma
Domenica 11 maggio 2003 - presso la Palestra Lanzi

via Martiri della Libertà Schio (Vi)
Inizio alle ore 21.00
INGRESSO GRATUITO

INFO
Promoter Zonzin Pierluigi  H 81 Insieme 
Tel. 349 3262685
E-mail pierzin@libero.it

Sportello Informahandicap
Tel. 0445 389293 (lun-mer-ven 9.00-13.00)
E-mail infohandy@ulss4.veneto.it
           h81@h81.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy