Menu

Tipografia

Teatro marginale o teatro delle marginalità? Arte o terapia?
Molti dubbi possono essere fugati da TeatrHandy, l'appuntamento che venerdi 18 luglio 2003 apre a Porto Sant'Elpidio (AP) il Festival Internazionale di teatro per ragazzi, I Teatri del Mondo, dedicato quest'anno al superamento delle barriere. Soprattutto quelle culturali.
Due i momenti di questo evento, che mette a confronto esperienze locali e nazionali con operatori ed attori che hanno scelto la via della creatività e dell'esplorazione per lavorare con il disagio e la marginalità.

A Villa Baruchello alle ore 18.00, saranno protagonisti i ragazzi del Centro Diurno "Delfino Blu" di Porto Sant'Elpidio del Dsm dell'Asl 11 di Fermo, che presenteranno il frutto di un percorso che li ha portati  a realizzare il libro "Arturo", racconto-fiaba nato da un lavoro di scrittura collettiva realizzato nell'ambito dell'attività "Drammatizzazione" di cui declameranno alcuni passi, ed il cortometraggio "Il migliore amico", liberamente ispirato alla favola Hansel e Gretel, diretto da Sergio Soldani e Simone Paglialunga e prodotto dal Dsm della Asl 11 di Fermo nell'ambito del "Progetto Prevenzione Terziaria Qualità della Vita", la cui sceneggiatura è stata curata dagli utenti presi in carico dal Progetto e dal gruppo di Auto Mutuo Aiuto "Il gatto e la gabbianella".
Negli stessi locali sarà inoltre allestita una mostra che illustra il mondo delle fiabe così come lo hanno visto e raccontato i ragazzi del "Delfino Blu" insieme ai bambini della I°C della scuola "Gianni Rodari" di Porto S. Elpidio.

Alle 21.00, nello spazio all'aperto di Villa Murri, si terrà un confronto tra esperienze nazionali, in una tavola rotonda che chiuderà questo evento con testimonianze dirette e proiezione di video, sotto la guida del giornalista e scrittore Franco Bomprezzi, fondatore e primo direttore del portale dell'Inail SuperAbile.

Tra gli ospiti, Roberto Gandini del "Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli", divenuto attività permanente nel 1995 presso il Teatro di Roma, che presenta "L'Avventura delle avventure", back stage del lavoro di preparazione dello spettacolo "Le nuove avventure di Pinocchio", prodotto in collaborazione con RaiSat Ragazzi e  presentato al Giffoni Film Festival.
"Hanno rapito David Riondino", diretto da Raffaele Rago e realizzato presso il Centro Diurno Maccacaro del Dsm di Ferrara, è invece il frutto del corso di formazione professionale diretto a 14 ragazzi (autori ed attori), guidati da Lisa Pazzaglia, l'insegnante psicodrammatista, che ha visto coinvolto l'attore David Riondino.
Presente anche Mariano Dolci, unico burattinaio municipale d'Italia, regolarmente assunto in organico nel Comune di Reggio Emilia per lavorare negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia, ed ora in pensione dopo 32 anni di attività: della sua singolare carriera Gianni Rodari diceva che si trattava di un "esempio di creatività burocratica".
Significativa, infine, la presenza di Sergio Zini, Presidente della Cooperativa Sociale Nazareno che promuove il Festival internazionale delle abilità differenti di Carpi (MO), ampia rassegna delle esperienze di artisti disabili provenienti da tutto il mondo, che conta ogni anno oltre 5000 spettatori.

Organizzazione
Comune Porto Sant'Elpidio - Agenzia Redattore Sociale
Stefano Trasatti - Agenzia Redattore Sociale
E-mail strasatti@redattoresociale.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy