Menu

Tipografia

Parla di incontri, di disponibilità a comunicare, di voglia di vivere. In un mondo popolato da tanti ruotanti, da giovani, da giovani di anagrafe e vecchi di spirito.
E' il cortometraggio Sunek, realizzato dal regista Paolo Massimigliano Gagliardi e prodotto dall'Associazione Volontariato Comasco-Centro Servizi per il Volontariato in collaborazione con il Gruppo disabilità e il Comune di Erba.
Realizzato nel 2005, sta ottenendo tanti riconoscimenti dalla critica nazionale: l'ultimo in ordine di tempo è il Premio al Short Movie Festival Youth in Action di Potenza, nella sezione «Esclusione sociale giovanile». Scorrendo la lista dei premiati è l'unico titolo italiano ad aver ottenuto un riconoscimento nella rassegna, se si esclude il premio al miglior corto italiano, andato a "La Ballata dei Non Morti", di Davide Pernicano.
E fa un po' strana la vittoria in una categoria che parla di esclusione: perchè la storia di vita raccontata da Sunek (che i curiosi potranno visionare a questo link: dura solo 13 minuti) è senz'altro includente, dove affetto, amicizia, volontà di incontrarsi porta ad abbattere gli ostacoli della estraneità. Che sono di volta in volta l'incomprensione dei coetanei, le barriere architettoniche, le difficoltà della lingua, i pregiudizi. Ne viene fuori un bel racconto della disabilità, e del mettersi a disposizione tipico del volontario. E di chi ha voglia di mettersi in gioco. Valori ben raccontati nei 13 minuti del corto, tanto da convincere nei mesi scorsi anche le giurie del Festival di Matera (miglior regia) e del Premio “L’anello debole” di Capodarco.

Commentando il successo del suo lavoro, il regista Gagliardi ha dichiarato: "Il progetto è stato percepito in tutta la sua complessità, sia per l'ampio e il coinvolgente lavoro di gruppo che si è attuato, sia per il valore artistico del prodotto realizzato. Da tutti abbiamo ricevuto lo stesso suggerimento: proseguire su questa strada. Da parte nostra c'è il desiderio e la volontà di dare un seguito al progetto".
 
INFO:

Il sito del Short Movie Festival

Il link del Centro Servizi Volontariato di Como

La pagina del Gruppo Disabilità di Como

Della realizzazione del cortometraggio ve ne avevamo già parlato in questo articolo.

A questo link di Cortoweb.it potete visionare in forma originale il corto Sunek


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy