Menu

Tipografia

Tantissime sono anche in Lombardia le iniziative promosse a favore dei disabili, non ultima quella realizzata dal Centro Servizi per il Volontariato, in accordo con le organizzazioni di volontariato che si riuniscono nel Gruppo Handicap.
Si tratta della Guida all'accessibilità della città di Como, presentata nella sede territoriale della Regione Lombardia, a Como, a celebrare simbolicamente la chiusura di quest'Anno Europeo.

Nel corso dell'incontro è stata sottolineata l'importanza di affrontare dal punto di vista culturale il problema delle barriere architettoniche.
Come punto di partenza fondamentale è stata indicata l'educazione dei ragazzi a scuola.
Non solo: occorre intervenire anche a livello concreto e pratico nella vita di tutti i giorni.
Como, città accessibile o meno? Città con qualche ombra nei termini dell'accessibilità, è scaturito dal convegno.
Le organizzazioni di volontariato chiedono, perciò, più attenzione e ascolto da parte delle Istituzioni.
Particolarmente significativi gli interventi di Bonanomi e di Rocca, due esempi positivi di realizzazione attraverso la pratica sportiva.
L'intervento dell'On. Palmieri ha proiettato il numeroso pubblico nella dimensione Internet della disabilità, richiamando la necessità di produrre informazione accessibile soprattutto da parte delle Istituzioni, preposte in primo piano al rapporto con pubblici differenziati.

La guida all'accessibilità della città di Como ha riscosso apprezzamenti, e fondamentale sarà la definizione scientifica delle accessibilità, un progetto che sarà realizzato nei primi sei mesi del 2004.

Hanno partecipato all'evento: Antonella Albarti, presidente AVC-CSV; Giuseppe Fantinato, Gruppo Handicap; Onorevole Antonio Palmieri, referente della proposta di Legge sull'accessibilità della comunicazione della Pubblica Amministrazione; Andrea Rocca, nazionale di basket, Briantea 84;  Andrea Bonanomi, medaglia d'oro basket in carrozzina, Special Olympics 2003, MondoTondo Erba; dott.ssa Sannino, Asl Como; Rocco Belmonte, dirigente Servizi Sociali Comune di Como; Lorenzo Spallino, presidente Città Possibile di Como.
Moderatore: Luigi Tagliabue, direttore Centro servizi per il Volontariato.


Per informazioni, contattare il Centro Servizi per il Volontariato:
Tel. 031 301307
Fax 031 302335
E-mail ufficiostampa@csv.como.it
Sito Internet www.csv.como.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy